Ripartiranno giovedì 22 settembre i laboratori teatrali per adulti, bambini e ragazzi al Teatro don Luigi Sturzo, promossi dalla Compagnia Teatro delle Onde.
La stagione 2016/2017 prevede tre classi con tre argomenti suddivisi per fasce di età.
Quarantotto incontri, due giorni a settimana con spettacolo conclusivo per ognuno dei laboratori.
I laboratori, diretti da Tonio Logoluso (adulti) e dall’attrice Marzia Colucci (bambini e ragazzi), prevedono per gli adulti l’abbonamento omaggio alla rassegna Scena 84 (15 spettacoli), per i bambini la partecipazione gratuita alla sezione Children 84 (uno spettacolo e uno stage), per i ragazzi due biglietti omaggio a due spettacoli della rassegna Scena 84. Sono aperte le iscrizioni; per ulteriori informazioni: 345 6394314.
Questi gli argomenti dei laboratori:
LA TV NON È DI SCENA (da 15 anni) – Incontro preliminare: sabato 15 ottobre
Quante volte abbiamo pensato che la tv stia annientando le menti, riducendo la capacità di giudizio, trasformando le persone in automi inconsapevoli, succubi di pubblicità, quiz e reality? Il teatro, per quanto abbia patito l’avvento dello star system televisivo, è un’arte troppo forte per soccombere a quello che il grande Eduardo De Filippo definiva giustamente “solo un elettrodomestico”. Il rapporto con la scena è e rimarrà sempre vivo, diretto, immortale, e questo viaggio-laboratorio si propone di cogliere alcuni aspetti della tv per poterli “riciclare” in materiali utili alla scena. Ci sarà da divertirsi, in tutti i sensi, perché un argomento simile non può che avere alla base una forte dose di umorismo e comicità.
diretto da Tonio Logoluso * MATERIE: tecnica vocale – improvvisazione – dizione – sviluppo della musicalità – linguaggio del corpo – esercizi di stile – interpretazione dei testi * 46 incontri: ottobre 2016 – aprile 2017
il laboratorio si concluderà con lo spettacolo “La tivvù più pazza del mondo”
UN BAMBINO DI NOME PINOCCHIO (da 7 a 10 anni) – Incontro preliminare: giovedì 22 settembre
Chi non conosce la storia di Pinocchio? E chi non se ne è innamorato? Tanti i personaggi che scandiscono i momenti della sua vita: il Grillo Parlante (la coscienza), Lucignolo (le cattive compagnie), Mangiafuoco (il potere arrogante), la Fata Turchina (il buon senso materno), il Gatto e la Volpe (la furbizia ingannatrice), Mastro Geppetto (la bontà paterna). E poi tanti altri argomenti che entrano nella vita di tutti: la bugia come arma di difesa, l’illusione dei facili traguardi (il paese dei balocchi) che hanno fatto diventare questa grande storia ricca di modi di dire. Pinocchio è magia, è una continua conferma: leggerlo è quasi un obbligo, viverlo sulla scena con la freschezza dei bambini una gioia e una lezione per tutti.
diretto da Marzia Colucci * MATERIE: improvvisazione – linguaggio del corpo – scoperta dello spazio scenico – giochi creativi * 48 incontri: Settembre 2016 – Aprile 2017
il laboratorio si concluderà con lo spettacolo “Pinocchio”
MATRIX – REALTÀ VIRTUALI (da 11 a 14 anni) – Incontro preliminare: martedì 27 settembre
“Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, a scuola, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.” È questo il succo di quel grande film che è “Matrix”, ed è questo il tema che si svilupperà nel laboratorio dedicato agli adolescenti. La comunicazione sempre più virtuale, i social network che stanno inesorabilmente sostituendo il contatto umano, costruiscono un mondo che sembra reale e invece è solo un paravento per nascondere la realtà vera. Un lavoro finalizzato al recupero della realtà effettiva attraverso l’analisi dell’attuale mondo giovanile, dove il palcoscenico assumerà una funzione essenziale, conoscitiva, umana e liberatoria.
diretto da Marzia Colucci * MATERIE: improvvisazione – lo spazio scenico – linguaggio del corpo – elementi di dizione * 48 incontri: settembre 2016 – aprile 2017
il laboratorio si concluderà con lo spettacolo “Matrix”