12291926_676478905821169_60565819509644077_oA conclusione del prologo Dell’ulivo e della terra”, prende il via il capitolo Effetti collaterali a cura del Sistema Garibaldi in collaborazione con l’associazione Linea d’Onda.

Il luogo che ospiterà quest’anno la sezione, intitolata “Amore in frantoio”, è il proprio il frantoio Simone, in via sant’Andrea 47, a Bisceglie. Spazio di grande bellezza, scelto in sintonia con gli indirizzi adottati nel prologo, per valorizzare architetture tradizionali e storie importanti della città.

Saranno cinque gli appuntamenti in totale, ai quali sarà opportuno prenotarsi per tempo, per la limitatezza dei posti disponibili.

Domenica 29 novembre alle ore 18 andrà in scena Oscar De Summa con “Heroes”, il suo spettacolo nella terzina dei candidati al Premio Ubu 2015, il più prestigioso riconoscimento del teatro italiano. Nel suo lavoro storie e frammenti del sud si intrecciano fra di loro,in un momento particolare della nostra storia. Storie di una Puglia che, negli anni ottanta di fronte ad un bivio, in alcuni casi ha scelto la via sbagliata, quella del malaffare, della frantumazione, producendo così nella generazione più fragile una vera e propria strage fisica e intellettuale e obbligando i sopravvissuti ad un esodo forzato alla ricerca di un’alternativa. Sono gli anni della droga, della Sacra Corona Unita, in cui da una parte il motore dell’economia illude annunciando un benessere sconosciuto e dall’altra sgretola i valori della vecchia civiltà contadina, lasciando tutti senz’appiglio.

I prossimi appuntamenti in programma, fra gennaio e aprile, saranno “La bambina librata” di e con Angela Iurilli e Marianna Di Muro, “Il ballo” dal racconto di Irène Némirovskj con Daria Poletta, il concerto degli Os Argonautas “Il samba delle streghe” e “L’Orlando” di e con Enrico Messina.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni rivolgersi a info.lineadonda@gmail.com o al numero 338.1425827