“Un sogno chiamato Italia” è il titolo dello spettacolo protagonista del terzo appuntamento della rassegna teatrale ed enogastronomica “Scene in… Comune”, tenutosi ieri, venerdì 21 novembre presso il Teatro Politeama Italia.
Il musical, messo in scena dalla Compagnia “Groca” di Castellana Grotte (Bari), ha riportato gli spettatori all’epoca garibaldina e all’unità d’Italia, avvenuta nel 1861. La storia, arricchita da balletti, canzoni e costumi tipici del periodo, narra di un gruppo di briganti, che lottano per liberare la propria terra e del loro capo, che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Di quest’ultimo si innamora una nobildonna siciliana, sostenitrice di Garibaldi, che sconvolge sin da subito la vita del capo e di tutti i suoi compagni. La storia è colma di intrecci amorosi e storie passionali ma disperate di uomini e donne che si ritrovano legati sotto l’insieme dei valori unitari caratteristici della nazione. Lo spettacolo tende alla sollecitazione dei valori fondamentali della nostra Costituzione, dell’orgoglio di essere italiani e, quindi, del passato glorioso del nostro Paese. Tutto questo può permettere all’Italia di rinascere sotto una luce nuova e migliore.
Anche questa volta le capacità tecniche e organizzative di Lella Mastrapasqua, presidente della Compagnia dei Teatranti (Compagnia ideatrice e organizzatrice della rassegna), e di Enzo Matichecchia, direttore artistico, si confermano eccellenti. Il musical di Elvira Spartano ha, infatti, interessato e, allo stesso tempo, divertito il pubblico accorso per il terzo dei cinque appuntamenti in calendario.
La serata è stata deliziata, nell’intervallo tra il primo e il secondo atto dello spettacolo, da alcuni prodotti tipici del nostro territorio. Il pubblico è stato squisitamente colpito dalla la degustazione di vari tipi di panzerotti e leccornie gentilmente offerti da Cafè Mirò.
“Scene in… Comune” gode del patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale e della collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e del Teatro Politeama Italia.
Il quarto appuntamento della rassegna presentata dalla Compagnia dei Teatranti (venerdì 28 novembre – ore 21:00) sarà incentrato su una commedia di Eduardo De Filippo, diretta dal regista Michele Mindicini ed intitolata “Il cilindro”. Per la prevendita dei biglietti, rivolgersi al botteghino del Teatro Politeama Italia in via Montello 2 o contattare il numero 3494757919.