Partirà ufficialmente domani, lunedì 20 agosto, Sonimage, un percorso di workshop gratuiti che si svolgerà tra agosto e settembre. Gli incontri, organizzati dal Cineclub Canudo, si svolgeranno a Palazzo Tupputi e saranno aperti a tutti coloro che desiderino apprendere utili nozioni da spendere nel campo dell’animazione della cinematografia. Sonimage aprirà la sesta edizione di “Avvistamenti“, rassegna diretta da Tonio Musci e Daniela Di Niso nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” indetta dalla Siae.

Il primo workshop si svolgerà da lunedì 20 agosto a giovedì 23 dalle ore 10 alle 12. Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini; otto iscritti (di età compresa tra gli otto e i tredici anni) avranno modo di cimentarsi nelle principali tecniche di creazione di una clip animata: il flipbook animato, l’illusione del foglio a fisarmonica, la stop motion con la plastilina e la pixillation. A condurre il laboratorio sarà Adolfo Di Molfetta, specializzato in cinema d’animazione 2D. Tra i progetti a cui ha preso parte la serie animata “Lo straordinario mondo di Gumball” e alcuni film come “I Croods”. Le iscrizioni si chiuderanno oggi, domenica 19 agosto.

Il secondo laboratorio, “Animare le musiche: il suono nelle opere audiovisive“, si svolgerà nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 settembre (le iscrizioni sono aperte fino a domenica 2). Il leader del workshop sarà il compositore Vincenzo Core, che spiegherà agli otto iscritti (tutti maggiorenni) le tecniche di realizzazione del suono di un’opera audiovisiva, partendo dalla registrazione di materiale sonoro sul campo e per finire con le strategie per integrare sound design e musica. Il laboratorio si svolgerà nei due giorni indicati dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Dal 20 al 22 settembre si terrà l’ultimo workshop, intitolato “Filmare il festival: workshop di videomaking“. Gioele Rana, videomaker e fotografo, spiegherà le nozioni base per la ripresa e il montaggio di un filmato. Gli otto iscritti (tutti maggiorenni) avranno poi modo di mettere a frutto le conoscenze acquisite nella realizzazione di un documentario sulla rassegna Sonimage. Il laboratorio si terrà in orario serale, dalle 20 alle 23; il termine ultimo per le iscrizioni è sabato 15 settembre.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori è possibile contattare il Cineclub Canudo ai numeri 340 221 5793 e 340 613 1760; in alternativa è possibile spedire una mail all’indirizzo info@avvistamenti.it