Lo Sporting Club di Bisceglie presenta la rassegna “Lettura&Arte” che si terrà venerdì 24 e sabato 25 novembre. L’iniziativa sarà volta a rivolgere un tributo alla pace tra i popoli e alla donna.

La programmazione dell’evento è ricca di appuntamenti culturali con la presentazione di libri arricchita da musica e poesia.

“Lettura & Arte in versione autunnale – dichiara Antonio Belsito, presidente dello Sporting club – è un evento che il nostro circolo ha voluto promuovere, recependo le sollecitazioni di alcuni autori e apprezzando l’interesse manifestato da molti soci. L’importanza culturale e determinante dei libri deve spingere tutti a incentivare iniziative utili alla lettura”.

Dopo la cerimonia inaugurale di oggi 24 novembre, prevista alle ore 17,00 nella sala convegni del club alla presenza del sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano e del presidente del circolo, si entrerà subito nel vivo della rassegna con la presentazione del volume “Lettere dal carcere e dal confino (1930-1943)” di Vincenzo Calace, nel 68° anniversario dalla scomparsa, raccolta curata da Felice Pellegrini che dialogherà con Biagio Lorusso.

Sempre venerdì 24 novembre nel Salotto Dell’Olio del circolo, il dottor Tommaso Fontana presenterà alle ore 19,00 il suo nuovo volume: “Bisceglie nella storia d’Italia. Dal commissario Brandi al sindacato di Biagio Lorusso”, edito da Centro Studi Biscegliese. A dialogare con l’autore Enza Martina.

Sabato 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, saranno presentati altri sette libri tra cui “L’inserimento al lavoro delle persone con disabilità e gli accomodamenti ragionevoli” di Stefania Elia Doronzo che dialogherà con Anna Maria Cassano.

Alle donne vittime di violenza è dedicato il concerto conclusivo della rassegna letteraria dal titolo emblematico “La musica è donna” con il Maestro Nico Arcieri e la voce di Gabriella Aruanno alle ore 20,30 nel Salotto Dell’Olio.

Nelle due serate di incontri autunnali dedicati alla cultura e all’arte, il cui coordinamento è affidato ad Enza Martina, ci sarà la partecipazione del poeta Nicola Ambrosino.

Articolo a cura di Simone Cesare Mastrodonato