Otto giovani biscegliesi, dei venti partecipanti totali, prenderanno parte al Simposio  Scientifico ICOMOS  “Florence 2014” a Firenze  dal 9 al 15 novembre.

Si tratta di Thomas ADESSI- Liceo Classico “Oriani” di Corato, Antonio Amoruso– Facoltà di Architettura Univ. degli Studi di Bari, Antonio Dell’Olio Facoltà di Architettura Univ. degli Studi di Bari, Antonella Di Francesco – Facoltà di Economia e Amministraz. delle Imprese Univ. degli Studi  L’Aquila, Stefano Di Francesco – Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni  Univ.degli Studi  L’Aquila, Daniela Mastrogiacomo Facoltà di Architettura  Univ. degli Studi di Bari, Giulia Squeo – Facoltà di Architettura Univ. degli Studi di Bari, Domenico Giancaspro – Laurea in Mediazione Linguistica, (assunto come stagista presso il Segretariato Generale  FICLU,  dopo aver partecipato ed essersi distinto al Forum dei Giovani Sofia – Sozopol – Bulgaria,  lo scorso settembre).

Il simposio scientifico consentirà agli stagisti di acquisire conoscenze nell’ambito del Patrimonio Culturale e del Paesaggio nel convegno “Patrimonio e Paesaggio come Valori dell’Umanità” e nei cinque sottotemi i cui contenuti riguardano: Condividere e sperimentare l’identità delle comunità attraverso il turismo e l’interpretazione, Sostenibilità attraverso la conoscenza tradizionale, Guida comunitaria per la conservazione e la responsabilizzazione locale, Strumenti emergenti per la pratica della conservazione.

Dettagli su http://florence2014.icomos.org/it

Lo stage prevede oltre al Simposio Scientifico e al FORUM dei Giovani all’Auditorium del Duomo di Firenze, la partecipazione  agli eventi presso il Nuovo Teatro dell’Opera, alle diverse mostre di alta tecnologia,  presenti presso  il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze dal 13 al 15 novembre; visite al patrimonio mondiale italiano promosse dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo; per celebrare il 50° anniversario della Carta di Venezia e il 20° anniversario della Dichiarazione Nara, la presentazione agli interventi internazionali da parte dei Caschi Blu Culturali promossi dal Ministero degli Affari Esteri.

Grazie al Comune di Firenze e la Soprintendenza regionale, gli stagisti potranno visitare strutture restaurate di fama internazionale come l’Opificio delle Pietre Dure e Musei solitamente non accessibili al pubblico. L’evento è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.