Si terrà questa sera, alle ore 20.30 nella Concattedrale di Bisceglie, il Concerto Meditazione “Seguire il Maestro sulle orme dei Martiri”, serata rientrante nel programma dei festeggiamenti del Giubileo dei Santi Martiri.
Inizialmente previsto per mercoledì 26 luglio, poi annullato a causa del lutto per la morte dell’Arcivescovo Monsignor Giovanni Battista Pichierri, il concerto, organizzato dal coro della Cattedrale biscegliese, è stato fortemente voluto da Don Mauro Camero, Rettore della Concattedrale. A dirigere il coro ci sarà Carmela Rocco, con organista il Maestro Gigi Foresio. Voce solista affidata al Sacerdote Pietro D’Alba, accompagnato dalle voci recitanti Rita Sasso e Cosimo D’Ambrosio.
All’evento parteciperà anche il Rotary Club di Bisceglie, presieduto quest’anno da Pierpaolo Sinigaglia, un’occasione per dare risalto alla tutela e valorizzazione del Coro ligneo seicentesco della Concattedrale, opera il cui restauro ha visto la concreta partecipazione del sodalizio nell’ anno 2009-2010, con la presidenza di Lucia Ferrante, e nell’ anno 2015-2016, con la presidenza di Mino Dell’Orco.
Sotto la supervisione della socia Margherita Pasquale, già Direttore Storico dell’Arte presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Puglia per le province di Bari, BAT e Foggia, è stato svolto, infatti, il totale recupero del primo ordine di stalli dell’ala destra del coro, insieme alla pubblicazione di un volume che ne mostra storia, iconografia e restauro. La cittadinanza è invitata a partecipare.