Il professor Massimo Miglio sarà l’ospite del quarto appuntamento della rassegna “Storia a Santa Margherita”, stasera a partire dalle ore 18.30 all’interno della chiesa di Santa Margherita a Bisceglie.

La rassegna è organizzata dall’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e dalla delegazione provinciale Bat del Fai – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Associazione Santa Margherita, il patrocinio del Comune di Bisceglie e la sponsorizzazione tecnica del Nicotel Bisceglie.

Presidente dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Isime), nonché uno dei più grandi esperti di storia medievale in Italia, Miglio parlerà di storia e storici, con particolare riferimento alla storiografia medievale e ai filoni di ricerca creati dai medievisti contemporanei più importanti, in un viaggio darà importanza alla storiografia, genere letterario spesso non analizzato con attenzione.

Sarà anche un’occasione per promuovere la campagna dell’Isime intitolata “Medioevo negato” a favore della ricerca storica. Dettagli su come contribuire saranno forniti durante la serata.

L’incontro sarà moderato da Sergio Chiaffarata, presidente dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari.

 

Foto in evidenza: Archivio B24