Prosegue martedì 15 marzo, a partire dalle 18.30, la rassegna culturale “Storia a Santa Margherita”, in cui scrittori, accademici, ricercatori e vari interpreti della cultura si confrontano con i biscegliesi all’interno dell’omonima chiesa.
Questa settimana, l’appuntamento organizzato dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, in collaborazione con la delegazione Bat del Fai-Fondo Ambiente Italiano e il patrocinio del Comune di Bisceglie, vedrà protagonisti il professor Duccio Balestracci e il suo libro “Medioevo e Risorgimento. L’invenzione dell’identità italiana nell’Ottocento”.
Balestracci, ordinario di Storia Medievale del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena, propone nel suo libro un’analisi della storia politica italiana partendo dal Medioevo e rapportandola all’idea di identità nazionale che ebbe il suo compimento nella seconda metà del XIX secolo.
Tra vecchi luoghi comuni e nuove metodologie di ricerca storica, sarà anche un’occasione per confrontare le realtà del medioevo e del risorgimento con la realtà politica attuale. Previsto a tal proposito, come sempre, uno lo spazio dedicato alle domande da parte dei presenti.
Modera l’incontro Giuseppe Losapio, docente presso l’Istituto Spueriore “Aldo Moro” di Trani e autore della rivista “Medioevo misterioso”.