Riprendono gli appuntamenti di “Storia a Santa Margherita“, il ciclo di conferenze su vari argomenti di carattere storico, storiografico, artistico e letterario organizzato dal Fai e dal Centro Studi Normanno-Svevi in collaborazione con l’associazione Santa Margherita. Gli incontri si svolgeranno ogni settimana alle ore 19 all’interno della chiesa di Santa Margherita come “repliche” dei “Mercoledì con la Storia” che si svolgono ogni mercoledì nella libreriaLaterza di Bari.

Un maggio all’insegna della cultura che vede protagonisti volti noti del panorama culturale nazionale. L’incontro di oggi, “Pacciano e i casali del biscegliese: un caso di studio archeologico sulla formazione, trasferimento e scomparsa degli abitati medievali in Puglia“, vedrà l’intervento del prof. Pasquale Favia, archeologo dell’Università di Foggia. Tema della conferenza sarà l’analisi del fenomeno della costruzione dei casali a Bisceglie con particolare attenzione al casale di Pacciano , i cui scavi (effettuati nei primi anni novanta dallo stesso Favia) hanno riportato alla luce testimonianze storiche di indubbio valore che hanno, però, avuto poca eco da parte del grande pubblico.

I temi dei prossimi incontri sposteranno la loro prospettiva sull’intera regione. Nel prossimo incontro di “Storia a Santa Margherita” la storica dell’arte Giulia Perrino terrà una conferenza sulla chiesa brindisina di Santa Maria del Casale; a conferire nel corso degli “Incontri del Fai” saranno invece il prof. Dino Borri del Politecnico di Bari – che relazionerà sulla fondazione di nuove città in Puglia durante l’Alto Medioevo – mentre il professore dell’Alma Mater di Bologna Franco Farinelli parlerà del paesaggio storico in Italia.

 

Sabato 14 maggio: GLI INCONTRI DEL FAI

Dino Borri (Politecnico di Bari – Presidente Regionale del FAI): “Fondazioni di città nella Puglia adriatica in Alto medioevo.”

Venerdì 20 maggio: GLI INCONTRI DEL FAI

Franco Farinelli (Università di Bologna – Presidente dell’Associazione dei geografi italiani: “Paesaggio, spazio, territorio”.

Venerdì 27 maggio: “STORIA A SANTA MARGHERITA”

Giulia Perrino (Associazione Hic locus est): “Affari pubblici e devozione privata. La chiesa di Santa Maria del Casale a Brindisi” (libro edito da Caratteri Mobili).