Storie quotidiane, stati d’animo, sensazioni, ricordi, amori, nostalgie e tutte le più belle ed al contempo, a volte, meno piacevoli sensazioni che un uomo può aver vissuto durante il proprio percorso lavorativo, sentimentale, amicale. Di questo parla il libro di poesie intitolato “Stronza come un assolo di contrabbasso”, opera prima di Giovanni Gentile, che venerdì 6 febbraio alle ore 18:30 sarà presentato al Vesparossa Store di via Petronelli 15.
Molte delle poesie raccolte nel volume, edito da Falvision, hanno partecipato da inedite a concorsi nazionali ed internazionali vincendo diversi riconoscimenti, il più importante dei quali è senz’altro il Premio Laurentum, ambitissimo, con premiazione finale nella Biblioteca del Quirinale con una giuria guidata da Lina Wertmuller. Con i suoi componimenti Giovanni Gentile ha vinto nel 2013 il Premio di Poesia Osservatorio Alda Merini e nel 2014 Il Premio Letterario Osservatorio e il terzo posto al Premio Travaglini.
La serata sarà accompagnata dalle note del Maestro Vito Liturri, pianista jazz di fama internazionale, compositore e docente di composizione presso il Conservatorio di Matera. Durante la serata sarà presentato il cd jazz “After the Storm” di Liturri, che accompagna abitualmente Gentile anche nella vita professionale. Entrambi, difatti, fanno parte della Compagnia Teatro Prisma, di cui Gentile è fondatore e regista apprezzato e stimato in più parti del mondo.
A moderare la serata sarà Silvia Loforese, dottoressa in Filologia moderna. La lettura di alcune poesie tratte dalla raccolta “Stronza come un assolo di contrabbasso” sono affidate agli attori teatrali Maurizio Sarubbi e Simone Bracci.