Si chiama “Sulla scia … delle ali della libertà” il nuovo progetto solidale ideato dal Rotaract club di Bisceglie che nasce prendendo spunto dalla sotto-trama del noto film “Le ali della libertà” (“The Shawshank Redemption”) del 1994. Nel film, il protagonista, dopo innumerevoli ed insistenti lettere inviate al Senato, ottiene finanziamenti e libri per rinnovare la biblioteca del carcere in cui è detenuto, fino a renderla la migliore biblioteca carceraria di tutto il Maine. Con il nuovo materiale a disposizione, poi, aiuta diversi detenuti a conseguire il diploma.
“L’istruzione è il mezzo più efficace per la rieducazione e la risocializzazione del reo”, spiegano gli organizzatori.
Il Rotaract Bisceglie, nell’anno rotariano 2014-2015 ha donato alla Casa Circondariale di Trani tre computer acquistati attraverso i fondi raccolti con le attività di servizio e gli eventi realizzati duranti l’anno. “Lo scopo – tengono a sottolineare i soci rotaractiani – è fornire ai detenuti gli strumenti e/o aiutare l’amministrazione carceraria nel fornirli, affinché possano non tornare più a delinquere”.
L’attività da realizzare consisterà in una raccolta di libri da destinare alla biblioteche e ai programmi di studio carcerari. Il progetto ha una durata annuale: dal luglio 2016 al giugno 2017.
Stamane, sabato 17 settembre, ore 11:30, i ragazzi del Rotaract Bisceglie incontreranno i volontari della Biblioteca Parrocchiale “don Michele Cafagna” in via Santa Caterina n. 9 per ricevere cento libri in favore della popolazione carceraria nell’ambito del progetto “Sulla scia… delle ali della libertà”.