Il terzo appuntamento del BRRRComix, rassegna promossa da Associazione URCA, realtà organizzatrice del festival del fumetto BiComix di Bisceglie, vede protagonisti Marco Taddei e Maurizio Lacavalla, che guideranno il pubblico negli oscuri recessi della mente di H.P. Lovecraft, leggendario autore statunitense, considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana. L’occasione sarà la presentazione del loro ultimo fumetto: “HPL – Una vita di Lovecraft”, edito da Edizioni BD. Un racconto immaginario della vita dello scrittore di Providence, messo “nero su bianco” in pagine oscure e notturne, in cui è sempre pressante il desiderio di Lovecraft di scivolare dall’altra parte, di lasciarsi andare alle irrefrenabili fantasie prodotte dal suo genio. 

Gli autori saranno presenti sabato 21 dicembre, alle ore 19.30, presso la Nuova Biblioteca Comunale “Pompeo Sarnelli” a Bisceglie, per raccontare la propria opera e dedicare le copie del fumetto. Una conversazione che cercherà di rispondere alle domande: da dove nascono i miti di Cthulhu e da dove provengono le fantasie e le ossessioni di H.P. Lovecraft, allevate a diventare le creature protagoniste della produzione letteraria di uno dei maggiori geni del terrore e del fantastico?

Marco Taddei è scrittore e sceneggiatore di svariati fumetti realizzati a quattro mani, tra i quali: “Anubi”, “Malloy – Gabelliere Spaziale”, “Horus”, “Quattro Vecchi di Merda” e “Enrico” con Simone Angelini; “La Quarta Guerra Mondiale” e “Vita da Soldatinen” con Spugna; “Malanotte – La Maledizione della Pantafa ” con La Came. Per Hollow Press ha collaborato all’ideazione del boardgame Cyberflesh, assieme a David Genchi e Simone Alberto Grifone, firmando anche il racconto alla base del gioco di ruolo Ungodz.

Maurizio Lacavalla si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Spazia tra disegno, illustrazione, pittura e incisione. Nel 2016, insieme ad altri tre autori, fonda Sciame, collettivo di fumetto e illustrazione con sede a Bologna che ha dato alle stampe, tra le altre pubblicazioni, la rivista Armata Spaghetto. Nel giugno 2019 pubblica il suo primo fumetto, “Due attese”, per Edizioni BD. L’anno successivo dà alle stampe per lo stesso editore, “Alfabeto Simenon”, sui testi di Alberto Schiavone