È dedicata al delicato tema della disabilità il primo atto della rassegna “TeatridiPace“, iniziativa promossa dal SistemaGaribaldi con la collaborazione del Laboratorio Urbano – Cineclub Canudo di Palazzo Tupputi e dell’associazione Pegaso e con il prezioso contributo di numerose associazioni e cooperative pugliesi. La rassegna culturale comprende una serie di eventi (spettacoli, mostre e presentazioni) che si svolgeranno a partire da domani, sabato 4 febbraio, fino a martedì 7.

Il tema della rassegna, la disabilità, è trattato in ogni suo aspetto, dalla condizione interiore del diversamente abile all’integrazione nella società, superando tutte le barriere del pregiudizio. Particolare attenzione verrà inoltre posta sulle capacità artistiche dei disabili, in grado – nonostante i propri limiti – di regalare grandi emozioni.

SABATO 4 FEBBRAIO

Laboratorio Urbano – Cineclub Canudo (Palazzo Tupputi)
Ore 17,30: “Visioni di confine“, mostra curata da Tomas di Terlizzi che presenta al pubblico le produzioni del gruppo “I Camalioni”, composto da pazienti del centro Don Uva.
Ore 17,30: “Album – corrispondenze dal nostro manicomio“, mostra organizzata dal Presidio del libro – Circolo dei lettori (curata da Rosa Leuci), che propone una serie di fotografie storiche della Casa della Divina Provvidenza. Nel corso della mostra sarà inoltre proiettato il cortometraggio “Estasi della Ragione“, realizzato da César Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio e prodotto dal Cineclub Canudo.

Teatro Garibaldi
Ore 18,30: “Accoglienza animata“: i membri del “laboratorio Jobel” di Trani, esperienza dedicata ai diversamente abili, intratterranno con brevi scenette animate il pubblico del Teatro Garibaldi.
Ore 18,45: “Beautifool“, spettacolo teatrale organizzato da La luna nel pozzo e Il Gabbiano nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” del Ministero della Gioventù. Tema dello spettacolo la ricerca della vera bellezza.

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Laboratorio Urbano – Cineclub Canudo (Palazzo Tupputi)
Ore 10,30: le cooperative sociali “Uno tra noi”, “Teste calde” e “Legni pregiati” proporranno un convegno dal titolo “Il lavoro possibile“. Michele Evangelista, Angela Quatela e Luca Schiavone, accompagnati dalla performance musicale di Vincenzo Ignomiriello, Claudia Lops e Giacomo Piepoli, discuteranno sulle possibilità lavorative riservate ai diversamente abili.

Teatro Garibaldi
Ore 18,30: “Accoglienza animata“: i membri del “laboratorio Jobel” di Trani, esperienza dedicata ai diversamente abili, intratterranno con brevi scenette animate il pubblico del Teatro Garibaldi.
Ore 18,45: “Diario di un brutto anatroccolo“, spettacolo di danza della compagnie “Factory compagnia transadriatica” e “Tir danza” per la regia di Tonio De Nitto. La fiaba di Hans Christian Andersen diventa il pretesto per riflettere sull’integrazione sociale e sul bullismo.

LUNEDI’ 6 FEBBRAIO

Teatro Garibaldi
Ore 9,00: replica del “Diario di un brutto anatroccolo”.
Ore 11,00: replica del “Diario di un brutto anatroccolo”.

Villa Pegaso (via Padre Kolbe, 62)
Ore 15,00: incontro di formazione teatrale col regista Tonio De Nitto, ideatore e direttore dello spettacolo “Diario di un brutto anatroccolo”, che parlerà al pubblico della sua esperienza teatrale e della genesi dello spettacolo.

Laboratorio Urbano – Cineclub Canudo (Palazzo Tupputi)
Ore 18,00: incontro “Le nostre vite“. I membri di “Pegaso”, “Uno tra noi”, “Il pineto” e del circolo dei lettori parleranno delle loro esperienze con i genitori di ragazzi diversamente abili. Nel corso dell’incontro la scrittrice Teresa Antonacci presenterà inoltre il proprio libroLa dodicesima stanza“, incentrato sul tema dell’autismo.

MARTEDI’ 7 FEBBRAIO

Liceo scientifico “Leonardo da Vinci”
Ore 9,30: presentazione del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol.

Istituto tecnico “Giacinto dell’Olio”
Ore 11,30: presentazione del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol.

Teatro Garibaldi
Ore 11,00: replica del “Diario di un brutto anatroccolo”.

Le mostre “Visioni di confine” e “Album” rimarranno in esposizione a palazzo Tupputi fino a venerdì 24 febbraio, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Il costo del biglietto per gli spettacoli al Teatro Garibaldi è di € 6,00 (spettacolo serale) e di € 5,00 (replica mattutina).