Teatro impegnato e d’autore e danze folkloristiche hanno deliziato il pubblico della quarta e penultima serata del “Dialogo di Pace tra i Popoli”, rassegna culturale e artistica dal respiro internazionale organizzata dall’Associazione “Mons. Pompeo Sarnelli” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie.
Presso l’Auditorium di Santa Croce, nella serata di mercoledì 20 agosto, ad inaugurare il quarto giorno di eventi in calendario è stato l’attore del Kuwait Abdulaziz Alhaddad con la sua perfomance teatrale “Yesterday story’s Karnak Poem“, uno spettacolo patrocinato da H.E. Sheikn Khaled Abdullah Sabah Al Nasser Al Sabah, Kuwait.
Voce narrante Angela Di Pinto.
Lavoro tratto dai testi del poeta egiziano Ahmed Fathi.
La storia di un amore urgente e impetuoso che non trova risposte, che corrode, che logora, quella raccontata da Alhaddad, una storia che ha rapito e commosso i presenti in sala.
Al termine dell’esibizione targa consegnata all’attore kuwaitiano dal presidente del consiglio comunale Franco Napoletano.
Hanno presenziato alla serata anche l’assessore Vincenzo Valente e il consigliere comunale Marco Di Leo.
La seconda parte della serata si è svolta presso il Teatro Mediterraneo con il concerto del cantante Hussain Aseeri, proveniente dall’Oman, con il suo gruppo di musica tradizionale che ha esibito bastoni e fucili: i primi simbolo di virilità e forza, i secondi monito contro chi usa violenza e prepotenza.
A consegnare la targa ricordo al gruppo di artisti che ha regalato un’ora e mezza di sonorità travolgenti e solari è stato l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Valente: “Auspichiamo di aver gettato le basi per costruire ponti di pace, di dialogo, di cooperazione con il vostro Paese e con tutti i Paesi che ci hanno onorato della loro presenza – ha spiegato Valente –. Siamo certi che questo Festival costitisca un ottimo strumento per avvicinare popoli diversi. Grazie davvero per il talento e la disponibilità che avete mostrato in questi giorni e per averaccettato il nostro invito”.
Hanno preso parte alla serata anche i consiglieri comunali Samanta Dell’Orco e Gaetano Simone.
A condurre entrambe le tranche artistiche del quarto appuntamento è stato Tommaso Amato.
Questo il programma di oggi giovedì 21 agosto:
Dalle 19.00 Parata di strada del gruppo The Benuonh Hobbyst Association of Oman che attraverserà Piazza Vittorio Emanuele II per proseguire attraverso le vie del centro, raggiungendo l’Auditorium in via Giulio Frisari.
Ore 20.00 presentazione e proiezione cortometraggi:
“FAHED AL ASHKAR” – prodotto dal KUWAIT CINEMA CLUB, diretto da HUSSEIN AL KHAWALED
“37.5° SHORT MOVIE” – regia di HAMMAD AL ZOBI prodotto dalla POINT OF VIEW MEDIA PRODUCTION, diretta da HAMMAD AL ZOBI e IBTISAM MANASIR (Giordania)
“AL THOOR” – regia di AL RUZAIQI ANWAR (Oman)
TEATRO MEDITERRANEO
Ore 21.30 – Le vie del Mediterraneo. Serata finale: viaggio attraverso le varie culture quali: musica, danza, recitazione e poesia, con performance di Nour Tanoura – danze orientali, del mondo arabo e berbero di Sabah Benziadi e il corpo di ballo El Kahina, Ausoul group of Artistic Production, Alhban Sharjah Folkart group, Salem Al
Washari , the Benuonh Hobbyst Association, Abdulaziz Al Haddad, con le presenze poetiche Zaccaria Gallo, Nicola Accettura, Dragan Mraovic, Khaled Gamash Al Zahrani, Majed Salem Al Thobaiti, Massoud Al Hamdani.
Qui di seguito fotogallery della serata di mercoledì 20 agosto.