Il fascino misterioso dei castelli, l’atmosfera mistica, cupa, e, a tratti, quasi soprannaturale: queste e molte altre le immagini che la parola “medioevo” rievoca nelle nostre menti. Ed è proprio questa l’atmosfera che si respirerà nella giornata di domani, domenica 30 ottobre, nel corso dell’evento “I Templari in Puglia: un profilo storico“. La manifestazione, organizzata dal Gran Priorato Internazionale dell’Ordine (Osmth) in collaborazione con la commenda dei Cavalieri Templari Cristiani CattoliciJacques de Molay” di Turi, catapulterà i visitatori in una realtà, ormai scomparsa, fatta di fanatismo religioso, guerre e viaggi e rappresenterà un must per tutti gli amanti della storia medievale.

L’evento sarà coordinato da importanti personalità dell’ambiente templare: il Gran Priore Internazionale Massimo Maria Civale, il Priore alto dignitario Angelo Schiano, il Commendatore Ruggiero del Grosso, l’Ambasciatore dei Corpi di Pace e Solidarietà Giuseppe de Pasquale; nel corso della manifestazione interverranno inoltre il professor Pasquale Corsi, docente dell’Università di Bari e Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, e il Sindaco Francesco Spina.

La manifestazione inizierà alle ore 9,00 con il raduno di tutti i partecipanti a Villa Consiglio. Il gruppo si sposterà poi nella Chiesa di San Nicola per assistere alla messa che inizierà alle ore 9,15 e durerà fino alle 10,30; successivamente il professor Corsi terrà un convegno sulla storia e sulle attività dell’ordine monastico. Alle ore 11,30 si svolgerà invece una cerimonia che vedrà protagonisti i Cavalieri e le dame e, in seguito (alle 12,30) alcune associazioni locali verranno insignite del “Premio Cuore d’oro 2016“, riconoscimento che premia le realtà associative impegnate nella tutela e nel supporto del prossimo. La manifestazione si concluderà, infine, alle ore 13,00 con lo spostamento nel ristorante “Antica Braceria” per un pranzo conviviale.

Per gli inviti, gli accrediti e per ricevere maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare l’associazione via mail mediante l’indirizzo cavaliericristiani@libero.it