Prosegue senza sosta e con largo consenso di pubblico il Festival dal respiro internazionale “Dialogo di Pace tra i Popoli”, organizzato dall’Associazione “Mons. Pompeo Sarnelli” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie.
Nel corso della serata di martedì 19 agosto, terza in calendario, musica e danze mediorentali sono state le indiscusse protagoniste presso il Teatro Mediterraneo.
In apertura di serata coinvolgente e appassionante concerto di musica tradizionale denominata “Danza dei cavalli” dell’Alhban Sharjah Folkart group (a cura del Ministero della Cultura degli Emirati Arabi). Si tratta di un antico rito dei beduini, di ritmi musicali per far danzare i cavalli e mettere in mostra la loro bellezza con un ritmo martellante ma che non ha mai rasentato il ripetitivo e che ha saputo profondere nell’animo dei presenti tutte le nuances, le sonorità e le peculiarità artistiche del mondo mediterraneo.
Targa di merito conferito al gruppo musicale dal presidente del consiglio comunale Franco Napoletano, ideatore, nel corso del suo mandato da primo cittadino, del festival dei Popoli del Mediterraneo: “E’ finito il tempo di sagre e sagrette. Bisceglie torna a volare alto, a guardare oltre i propri confini e a navigare a vele spiegate verso Paesi distanti geograficamente, ma a noi vicini sotto il profilo della storia, della cultura, dell’arte”.
Successivamente spazio allo spettacolo di teatro-danza sperimentale “El Jazeera El Ahlam… l’isola sognata” con la danzatrice e attrice alegerina Khadra Benziadi e con il corpo di ballo italo-alegrino El Kahina. Testo, coreografie e regia di Sabah Benziadi. Musiche, sinuosità e movimenti che sottintendono l’avvicinamento, attraverso queste arti, tra popoli, tra credi, tra costumi, tra culture differenti, ma tutte accomunate da uno sguardo proteso verso il dialogo, verso la pace, verso la libertà.
A conferire la targa di merito della Città di Bisceglie a Sabah Benziadi è stato il sindaco Francesco Spina: “Finalità di questo Festival è rendere sempre meno distanti le culture dei diversi territori rappresentati dalle numerose delegazioni che stiamo ospitando in questi giorni in città. Il Festival – continua Spina – si pone come strumento per aprire dialoghi, cooperazioni, sinergie”.
Sabah Benziadi ha tenuto a ringraziare la città intera per l’ospitalità e l’accoglienza e si è detta enormemente contenta di essere tornata a Bisceglie dopo un lungo stop del Festival del Mediterraneo.
La serata è stata condotta da Tommaso Amato.
Domani mercoledì 20 agosto, alle ore 16.30 – Auditorium Santa Croce, Workshop teatrale curato da Abdulaziz Al Haddad – attore e regista del Kuwait, Salem Al Mansoori – regista del Qatar e con la presenza di attori arabi partecipanti alla rassegna.
In programma presso il Chiostro di Santa Croce ( Via Giulio Frisari n. 5) alle ore 20.30 andrà in scena “Yesterday story’s Karnak Poem”, “La storia di ieri”, performance teatrale di Al Haddad Theatre, monologo di Abdulaziz Al Haddad, uno spettacolo patrocinato da H.E. Sheikn Khaled Abdullah Sabah Al Nasser Al Sabah, Kuwait. Con la partecipazione di Angela Di Pinto. Lavoro tratto dai testi del poeta egiziano Ahmed Fathi.
A seguire, alle ore 22, concerto del cantante Hussain Aseeri con il suo gruppo di musica tradizionale con strumenti tipici mediorientali a cura del Ministero della Cultura del Regno del Bahrain
Qui di seguito fotogallery della terza serata del “Dialogo di Pace”.