Si entra nel vivo della terza giornata del festival SIRENE. Questa sera, venerdì 19 luglio, alle ore 20.30, i bellissimi spazi del rinascimentale Palazzo Tupputi saranno abitati dalla performance Della fragilità dei corpi, esito del workshop condotto negli scorsi giorni da Riccardo Fusiello, nuova tappa del percorso sviluppato dal coreografo all’Università degli Studi di Torino per il progetto europeo “Controversial bodies”.  

Il coreografo guiderà danzatori e amatori a interrogarsi su come i limiti e le limitazioni del corpo umano agiscano nella vita di tutti noi, ma anche a chiedersi come questo limite possa diventare conoscenza e scoperta del corpo, della sua grazia e della sua bellezza. “Prendiamo coscienza che i nostri pensieri, i nostri desideri, la nostra possibilità di conoscenza e relazione con gli altri, le nostre azioni sono legate, soggiogate e limitate ad un corpo materiale. Il limite diventa scoperta inevitabile del corpo che abbiamo e di quello che siamo”, spiega Fusiello.

A seguire ci sarà un incontro con il pubblico per entrare nel processo creativo della performance e dare vita a un dialogo sulla presa di coscienza della multiformità dei corpi, in scena e nell’esperienza di tutti i giorni. Interverranno Viviana Peloso, libraia, e Mariablu Scaringella, operatrice culturale.

Il costo per lo spettacolo è di 5 euro. Biglietteria presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, via Porto 33, Bisceglie, da giovedì 18 a domenica 21, dalle ore 10:00 alle ore 12:30. La biglietteria sarà aperta anche nel luogo dello spettacolo un’ora prima dell’inizio dell’evento. Prenotazioni: 392 8653080 (Rossana).

Sirene è un progetto della compagnia Sonenalé, con la direzione artistica di Agostino Riola, sostenuto dal Comune di Bisceglie e realizzato in stretta collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.