Dopo dieci edizioni di “Poesie sotto l’albero” l’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie cambia veste al concorso natalizio per i nostri piccoli concittadini. Lunedì 21 dicembre, nella sala congressi di “Roma Intangibile”, sono stati premiati i vincitori della prima edizione di “Ti racconto… il mio Natale”.

Patrocinato dall’Amministrazione Comunale-Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Provincia di Barletta-Andria e dalla Presidenza della Giunta Regionale (giunto in associazione saluto istituzionale del governatore Michele Emiliano) e organizzato in collaborazione con Radio Centro e trasmissione radiofonica “Cosa Succede in Città”, “Ti racconto… il mio Natale” ha visto la partecipazione di più di un centinaio tra alunne e alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città di Bisceglie. Letto ai presenti anche il saluto del senatore Francesco Amoruso, a Roma per impegni istituzionali.

Referente dell’edizione 2015 del concorso la socia Pro Loco e speaker radiofonica Maristella Lupone, la quale ha anche condotto la cerimonia di premiazione. Presenti alla serata il vice sindaco Vittorio Fata, gli assessori Rachele Barra e Vincenzo Valente e il presidente della Commissione comunale Cultura e Turismo Marco Di Leo.

«Bisogna partire proprio dai più piccoli affinché maturino col tempo il giusto attaccamento al territorio e contribuiscano a farlo crescere – ha spiegato nel suo intervento il presidente Pro Loco Vincenzo De Feudis. – Abbiamo dato una veste nuova al concorso allargando la fascia di età e puntando sempre più sul coinvolgimento delle scuole cittadine e affidandoci al sostegno dell’amministrazione che non è mai venuto meno».

«La vostra iniziativa, ormai da anni – ha sottolineato il vice sindaco Fata –, apre la serie di attività e appuntamenti legati al Natale in città. Conosco bene questa vostra iniziativa e la presenza personale e istituzionale dimostra quanto crediamo nella validità di progetti come questo. Complimenti alla Pro Loco e auguri di serene festività a tutti da parte dell’amministrazione».

A premiare i vincitori, oltre ai rappresentanti politico-amministrativi, la vice presidente Pro Loco Margherita Gramegna nonché presidente di giuria (composta anche da Viviana Tangorra – in rappresentanza dei partner commerciali – e Maristella Lupone). Nel corso della serata si è esibita la cantante Viviana Cassanelli, allieva dell’Accademia Orfeo di Bisceglie e speaker radiofonica.
Partner 2015: Magiva Mania, Brillantina, La Bella Età 0-16, Beautiful, Vesparossa, Pupette Shop – Bijoux Handmade, La Nascente Giocattoli, Cartolibreria Edicola Piave, Bar Notorius, Ludoteca Ambarabà, Amico Giò – Cartolibreria Ricchiuti, Panificio Di Pinto, Primigi, Bon Ton Cioccolateria, Piccoli Amici Sport e Petits Enfants.

Ecco tutti i nomi dei vincitori del concorso “Ti racconto… il mio Natale”:

  • Premio “Scuola dell’Infanzia”: Adriana Di Clemente sez. E “Carrara Gioia” (III C. D.)
  • Premio “Scuola Primaria”: Andrea Minervini classe III sez. C “Sergio Cosmai” (IV C.D.)
  • Premio “Scuola Secondaria di Primo Grado”: Elena De Cillis “Battisti – Ferraris” classe I sez. P
  • Premio categoria foto: Giulia Bovenga “Battisti – Ferraris” classe II sez. B
  • Premio categoria video: Francesco Pasculli  “Battisti – Ferraris” classe II sez. C
  • Segnalazione Scuola dell’Infanzia: Mauro Benso –  sez. O “A. Di Bari” (III C. D.)
  • Segnalazione Scuola Primaria: Arianna Pasquale –  sez. C “Sergio Cosmai” (IV C.D.)
  • Segnalazione Scuola Secondaria di Primo Grado: Rosa Papagni – classe III sez. F “R. Monterisi”
  • Segnalazione “Cosa Succede In Città”: Arianna Caputi –  classe III sez. C “Sergio Cosmai” (IV C.D.)
  • Segnalazione “Cosa Succede In Città”: Sara Ferrariu – “A. Di Bari” sez. O  (III C. D.)
  • Segnalazione Pro Loco: Sofia Lorusso classe III sez. C “Sergio Cosmai” (IV C.D.)
  • Segnalazione Pro Loco: Erika Ficco classe III sez. C “Sergio Cosmai” (IV C.D.)

Il plesso che ha presentato il numero più alto di lavori è stato “Salnitro” (IV Circolo Didattico – “don Pasquale Uva”).

Galleria fotografica a cura di Francesco Brescia e Dalila Lamanuzzi