Tornano per il secondo anno consecutivo le visite guidate gratuite di “Bisceglie …. strada facendo”, l’appuntamento culturale organizzato dall’associazione “Puglia Scoperta” con la collaborazione della guida turistica biscegliese Giovanni Di Liddo. “Bisceglie … strada facendo” propone una serie di visite guidate itineranti attraverso le vie storiche della città dei Dolmen, alla scoperta di scorci suggestivi, peculiarità architettoniche e curiosi aneddoti storici. Le visite saranno allietate a metà percorso da degustazioni di prodotti tipici locali offerti dalle aziende sponsorizzatrici dell’evento, un connubio perfetto quello tra cultura e cibo, due eccellenze della nostra terra.
Quest’anno il programma prevede un totale di sei visite guidate, quattro itinerari saranno dedicati ai tanti biscegliesi che non conoscono ancora né il patrimonio culturale di cui è ricca la loro città né i tanti episodi storici che hanno caratterizzato Bisceglie nel corso dei secoli. Altre due uscite saranno invece rivolte ai non biscegliesi per far scoprire loro i luoghi più significativi della città, chiaramente saranno ben accetti a questo tipo di itinerari anche tutti i biscegliesi che vorranno riscoprire l’antico borgo ed il suggestivo porto turistico cittadino. Per quest’ultima tipologia di visite è prevista anche una cena, con menù fisso a 15 euro e prenotazione obbligatoria, presso Hosteria numero uno in piazza Diaz.
“Bisceglie … strada facendo” partirà domenica 5 luglio alle ore 17.45 con ritrovo in piazza Margherita con break previsto a metà percorso presso le Vecchie Segherie Mastrototaro. Tutti i successivi eventi si terranno sempre di domenica alle 17.45 e manteranno lo stesso luogo di ritrovo e di ristoro.
Il primo itinerario è intitolato “Il Settecento fuori le mura”, si tratta una visita agli edifici storici edificati dopo il grande terremoto che colpì Bisceglie nel Settecento, luogo clou di questo primo itinerario sarà il Palazzuolo. Secondo appuntamento il 12 Luglio con l’itinerario “Dal quartiere ai cortili”, uno sguardo su come cambiò il modo di vivere dei biscegliesi nel primo ottocento con un focus particolare sugli edifici della nostra città che conservano ancora gli antichi cortili. Il 26 luglio è la data fissata per il primo appuntamento rivolto ai non biscegliesi “Dalla città fortificata al porto”, una passeggiata alla scoperta di una delle più grandi bellezze biscegliesi, il porto. Si passa poi al mese di agosto con appuntamento il giorno 2 per l’itinerario “Le trasformazioni ottocentesche”, un itinerario basato tutte sulle trasformazioni urbane avvenute nel corso dell’ottocento a Bisceglie con un focus particolare sull’incendio che colpì la storica chiesa di San Lorenzo. Il 16 agosto sarà ancora la volta di una visita rivolta ai non biscegliesi “Di arco in arco: la città medievale”, un itinerario tutto dedicato al borgo antico biscegliese ed alla sua caratteristica impronta medievale. Infine tappa conclusiva il 23 agosto con “I falsi storici”, elemento chiave di quest’ultima visita la figura storica di Don Michele Amazzalorsa ed il suo storico palazzo costruito e modificato proprio nel corso dei primi anni del novecento.
Quest’anno media partner di “Bisceglie … Strada facendo” sarà Bisceglie24 che seguirà da vicino l’evento ed ogni lunedì pubblicherà un simpatico spot per presentare l’itinerario in programma il week-end successivo, vi anticipiamo che avremo dei testimonial davvero molto speciali.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Ass. Puglia Scoperta chiamando il 3478600455 oppure IAT Punto Turismo al numero 0803968554 o ancora Giovanni Di Liddo al 3281330774.