Domenica 12 marzo, alle ore 18, torna con il dodicesimo appuntamento “Scena 84”, la rassegna del Teatro Don Sturzo curata da Tonio Logoluso. Protagonista di questo nuovo evento sarà il teatro multiforme di Luigi Pirandello, con la messa in scena del suo “O di uno o di nessuno”, presentato dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno per la regia di Marcello Andria. Al centro della vicenda lo scontro patetico e virile tra Carlino Sanni e Tito Morena, amici per la pelle che per lungo tempo hanno condiviso l’amore della giovane Melina. I due si trovano davanti alla difficoltà di dover stabilire chi abbia messo la giovane effettivamente in cinta.
Si tratta di una delle opere più dirompenti della tradizione pirandelliana, che già nel 1929 metteva in scena un “ménage a trois” con due uomini privi di morale e disposti sempre a cedere il fianco al compromesso, trattando la donna con sufficienza e prevaricazione. Melina, però, è anche un esempio di dignità femminile, in quanto pronta “a sacrificare se stessa per il figlio dato alla luce, riscattando un passato non proprio limpido”.
Andranno in scena Mario De Caro, Marco De Simone, Marica De Vita, Andrea Iannone, Gerarda Mariconda ed Enzo Tota. I biglietti sono in vendita fino a sabato sera presso Vesparossa Store in Via Petronelli e da domenica pomeriggio presso il botteghino del teatro in via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris.