Un evento atteso da molti anni, sia dalla cittadinanza che dalla stessa Agiscout, tornerà ad allietare il Natale biscegliese. Con un post pubblicato sulla pagina Facebook il gruppo, presieduto da Mimmo Rana, ha annunciato pochi giorni fa il ritorno del Presepe Vivente, che si svolgerà tra il 25 dicembre e il 6 gennaio in piazza Margherita. L’evento, giunto alla sua trentasettesima edizione, verrà inaugurato nel corso di una cerimonia pubblica la sera del 24 dicembre, alle ore 19,30.

Grande l’impegno profuso dall’associazione, che ormai da cinquantacinque anni fornisce ai giovani biscegliesi la possibilità di ricevere un’educazione improntata su altruismo, condivisione e cittadinanza attiva. Nonostante sia ancora valida l’interdizione delle Grotte di Santa Croce, chiuse ormai 7 anni fa e mai più riaperte, il Gruppo ha comunque deciso di riportare alla luce una tradizione ormai storica, come conferma il presidente Mimmo Rana. «Dopo diversi anni di sospensione il Gruppo è pronto a rinnovare questa tradizione che ha caratterizzato la nostra associazione e la nostra città dal 1975, rendendola famosa in tutta la Regione».

Saranno otto le serate in cui i visitatori potranno ammirare la ricostruzione animata della nascita di Gesù. Le date di dicembre saranno 25, 26, 27, 28 e 29, mentre a gennaio del prossimo anno l’apertura del Presepe sarà prevista per le giornate del 4, 5 e 6. Lo spostamento in piazza Margherita costituisce solo una tappa temporanea di un più lungo “itinerario”, almeno fino alla riapertura delle Grotte: partiti dal Dolmen della Chianca, gli scout biscegliesi hanno svolto le successive edizioni prima nel Parco delle Beatitudini, poi nella villa comunale, al Calvario e nell’attuale Parco Unità d’Italia. Tappa finale, sicuramente la più adatta a ricreare le atmosfere della Palestina romana, le Grotte di Santa Croce, che hanno ospitato ben 10 edizioni di quella che è una vera e propria tradizione biscegliese che continua ad essere portata avanti con dedizione e grande sacrificio, ma che ottiene immancabilmente il plauso dell’intera città.

Contestualmente al Presepe Vivente l’Agiscout porterà avanti anche altri progetti che andranno ad animare le festività natalizie. A partire da questa domenica, 8 dicembre, sarà attiva in piazza San Francesco la “Casetta di Babbo Natale“, che offrirà ogni sera, fino al 29 dicembre, spettacoli e animazione per bambini. Domenica 22, infine, i ragazzi dell’associazione distribuiranno nelle varie parrocchie, durante la Messa mattutina, la Luce della Pace, che come da tradizione viene portata ogni anno da Betlemme da una delegazione di scout che provvedono a diffonderla in tutta Europa.