Prima di essere una storia di amore per il teatro, di desiderio di trasmettere un’imprescindibile patrimonio culturale di un territorio come il dialetto, di capacità scenica e artistica, è la storia di un’amicizia trentennale, di quelle amicizie in cui basta uno sguardo, una pacca sulla spalla o un rimbrotto per capirsi e per capire quanto uno tenga all’altro.

Nella serata di venerdì 29 aprile, aperta dal duo comico tranese Marco & Chicco, sul palco del Teatro Politeama Italia, il conduttore Tommaso Amato ha presentato sei dei protagonisti della Compagnia Dialettale Biscegliese che ha festeggiato i suoi primi trent’anni di attività e che ha ricordato spezzoni esilaranti di commedie dal 1985 al 2015 insieme a diversi interpreti che si sono avvicendati sul palco, ha raccontato l’esperienza newyorkese, aneddoti legati a dimenticanze di passaggi del copione, momenti vissuti nel momento delle prove, tratti caratteriali dei diversi attori tutti motivo di ilarità e sano scherno.

Pino Tatoli (sceneggiatore e attore), Uccio Carelli (regista e attore), Vincenzo Lopopolo (presidente compagnia e attore), Vitantonio Mazzilli, Francesco Di Bitetto e Francesco Mastrodonato (attori) si sono divertiti e, ça va sans dire, hanno divertito narrando trent’anni di risate e di amicizia anche omaggiando con una targa di merito altri attori della compagnia che hanno recitato nel passato (come Antonella Acquaviva e Nicola Rossi che torneranno nella prossima commedia dicembrina, parola del presidente Lopopolo) e supporter della prima ora.

Intrattenimento musicale a cura del maestro Michele Moramarco e della vocalist Sara Rocciolilla.

Momenti toccanti quelli legati al ricordo dei compianti Mauro Palumbo (dj, teatrante e amico della compagnia) e Eugenio Monopoli (sceneggiatore, attore, pittore, cultore della storia locale e del dialetto biscegliese). Spazio anche a due artisti biscegliesi: Mattia Galantino, il quale ha fondato una scuola di recitazione dopo l’esperienza maturata in campo teatrale, e Carlo Monopoli, attore e cantante che ha calcato palcoscenici di tutta Italia. Riconoscimento per costumista e truccatrice storiche del gruppo e al responsabile dello sponsor trentennale Business Abbigliamento in rappresentanza di tutti i partner commerciali della compagnia. Il poeta biscegliese Nicola Ambrosino ha poi declamato e regalato suoi versi in vernacolo ad attori e pubblico in sala.

Quest’oggi, sabato 30 aprile, dalle 15, gli attori della Compagnia Dialettale Biscegliese saranno ospiti di Maristella Lupone a Radio Centro – 93.100 FM nel programma “Cosa Succede in Città” per continuare a festeggiare e a raccontare.

La redazione di Bisceglie24 rivolge a ciascun componente della Compagnia Dialettale Biscegliese gli auguri di buon compleanno e di un lavoro futuro sempre incisivo, entusiasmante, coinvolgente. Di seguito photogallery della serata.