In “Welcome to Burlesque”, la cui prima è andata in scena ieri, 28 gennaio, è esplosa la già nota capacità di regia, minuziosa e appassionata, di Fabiano Di Lecce. Non soltanto un direttore artistico, un regista per l’appunto, ma un sarto capace di vestire su misura interprete per interprete, ruolo per ruolo, personaggio per personaggio stando sempre certosinamente attento a ogni singola sfumatura e regalando al pubblico quello che negli anni ’70 e ’80 si chiamava “varietà”, quello di qualità.
Ma per descrivere l’ultimo lavoro di Fabiano Di Lecce, direttore della Compagnia Fagipamafra, occorre sconfinare e approdare a Broadway, a Las Vegas, a New York dove tutto è più sfavillante, spumeggiante, straordinario. Il musical ricalca, ma in chiave leggermente rivisitata, il film del 2010 “Burlesque” con Cher e Christina Aguilera. La storia di una giovane donna, la cui vita non le ha sempre sorriso, che insegue un sogno e, con grinta e tenacia, lo agguanta e lo fa suo spazzando scetticismi e attriti e facendo trionfare la determinazione che solo una donna sa tenere alta e desta quando crede in ciò che fa e che sa fare.
Possente, profonda, importante la voce di Luciana Negroponte (Roxy), vocal coach della compagnia e protagonista del musical, impeccabile ed elegante l’interpretazione di Federica Pedone (Irma), titolare insieme all’ex marito Richard (Riccardo Leonetti) del locale “The stripper”, magistrali e brillanti le donne sul palco: Pasqua Valente, Daniela Povia, Anna De Feudis, Melania Mastrapasqua, Vanessa Di Leo, Mariagrazia Rutigliano, Isa Ciccolella, Eleonora Guglielmi, Elisabetta Lattanzio, Elisabetta Dell’Olio, Annamaria Carrieri, Rossana Dell’Orco. Preparazione e trasporto sono trapelati dai volti e dalle interpretazioni di ciascuna.
Coreografa superlativa Antonella Gagliardi che, insieme a Marica Marzocca, ha regalato performance di pole dance fatte d’arte e di abilità.
Voce coinvolgente anche quella di Raffaele D’Ercole, Matt, il giovane barista del locale che perderà la testa per Roxy, e menzione extra ordinaria per gli strabilianti Domenico Di Bitetto (John) e Leonardo Tatoli (Frou Frou), drag queen del locale, esilaranti e mai volgari, accattivanti e maliziosi ma con simpatia. Eccezionali.
Scenografia a cura di Domenico Velletri, foto e riprese video Vito Frisari e Girolamo Di Benedetto, luci Antonio Moschetta, hair stylist Tonia Di Pilato, Angela Moio, make up artist Helena Papagni.
Di seguito una nutrita galleria fotografica della prima serata. “Welcome to Burlesque” torna in scena stasera 29 e domani sera 30 gennaio alle 20:30 al Teatro Politeama Italia per poi dare l’arrivederci all’8 e al 9 aprile per due serate extra.