L’originalità è una dote molto importante per qualsiasi artista ma lo è ancora di più per chi fa musica. In uno scenario musicale dominato dal “già sentito” e dalla musica trasformata in prodotto e catalogata su appositi scaffali fa sempre piacere ascoltare qualcosa di diverso e nuovo e fa ancora più piacere quando questa novità la portano sulla scena dei giovani musicisti biscegliesi. I Pan Island Project sono una poliedrica band locale che dal 2010 ad oggi ha saputo farsi strada nell’underground musicale, prima con la demo Hope ed ora con l’ep “Troppo strani troppo eterogenei”.
L’ultimo lavoro dei Pan Island Project è disponibile gratuitamente all’ascolto su youtube (per ascoltarlo clicca qui) ed è stato preceduto dall’ironico videoclip di “La ballata omologata” (video presente nel riquadro in cima alla notizia).
La musica dei Pan Island Project sfugge ad una semplice catalogazione ed è davvero un mix di generi ed atmosfere differenti, da qui il titolo dell’ep che è diventato anche un po’ il motto dei Pan Island: “Troppo strani troppo eterogenei”. La band ci ha dichiarato che “Non ci piace descrivere con parole la musica che facciamo, preferiamo che musica e parole viaggino sulla stessa onda e ci auguriamo che quest’onda travolga chi ci ascolta”, pertanto vi consigliamo di rispettare la volontà di questi ragazzi e di lanciarvi all’ascolto del loro ultimo ep. Dopo aver ascoltato la musica dei Pan Island, forse, potrete dire anche voi che sono “Troppo strani troppo eterogenei”.