Il Cineclub Canudo ha organizzato nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 21 giugno, al Laboratorio urbano Palazzo Tupputi l’incontro con le professoresse Francesca Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, e Antonella Masi dell’Osservatorio Paola Labriola, attiva all’interno del movimento delle donne, per il programma TupputiIncontri – la parola alla scrittura, al fine di presentare il libro “Saperi di genere. Dalla rivoluzione femminista all’emergere di nuove soggettività”, edito dalla G. D’Anna Editrice.
A partire dalle ore 19, Giuseppe Losapio intervisterà le due relatrici affrontando le molteplici tematiche sul femminismo, considerato il movimento più importante dell’ultimo secolo, per aver scardinato le vecchie dinamiche sociali e antropologiche della società europea. Un excursus storico che parte dalla filosofa inglese del XVIII secolo, Mary Wollstonecraft, per affrontare poi Virginia Woolf, Simone de Beauvoir, fino alle teorie queer contemporanee di Michel Foucault, Facques Derrida e Julia Kristeva, optanto per uno stile di scrittura accattivante e una serie di attività da svolgere nelle scuole. L’opera, infatti, è un volume rivolto prevalentemente a docenti di scuole superiori o di studenti universitari in discipline umanistiche, poiché affronta la storia del femminismo con un approccio filosofico e storiografico, accanto al quale è delineato un percorso didattico interdisciplinare. A corredo del volume, approfondimenti antologici e schede didattiche, al fine di far riconoscere ai lettori quanto la prospettiva “sessuata” sul mondo sia decisiva nel plasmare la nostra relazione con esso e il nostro agire interpersonale e come la questione del “genere” rientri nella questione identitaria e multiculturale attuale.
L’ingresso all’incontro è libero. Per ulteriori informazioni è possibile mandare un’email all’indirizzo info@palazzotupputi.it o visitare il sito www.palazzotupputi.it.