Il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi ospiterà oggi, lunedì 3 aprile a partire dalle 19, un incontro sulla caduta degli Stati Crociati con lo storico del Medioevo Antonio Musarra e con il vicepresidente del Ciheam (“Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes”, Centro internazionale degli alti studi agronomici del Mediterraneo) Gianni Bonini, intervistati per l’occasione da Giuseppe Losapio.

Organizzato nell’ambito della rassegna TupputIncontri dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, in collaborazione con Cineclub Canudo e Ciheam di Bari, l’appuntamento sarà anche un’occasione per presentare il libro di Antonio Musarra,“Acri 1291. La caduta degli stati crociati”, edito da Il Mulino.

Partendo dal 18 maggio 1291, giorno in cui Acri (conosciuta allora come San Giovanni d’Acri), capitale del Regno crociato di Gerusalemme, cadeva sotto i colpi dei soldati mamelucchi guidati dal sultano al-Ashraf Khalil, mettendo di fatto fine alla presenza crociata in Terra Santa, si arriverà ad inquadrare il contesto generale della geopolitica del tempo, in quella che era un’area contesa non solo da mamelucchi e crociati, ma anche da Genovesi, Pisani e Veneziani, papi e imperatori, Templari, Ospitalieri, e persino dai Mongoli che venivano dall’Estremo Oriente, che si ritrovò difesa da crociati spesso indisciplinati che finiranno per decretarne la rovina.

L’analisi dell’area mediterranea di allora sarà proiettata, nel corso della discussione con i due esperti, nella contemporaneità, essendo i territori del Medio Oriente, ancora oggi, interminabile focolaio di conflitti che continuano a lasciare profonde cicatrici nella Storia.

L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al 340 221 5793 o al 349 751 4788, visitare il sito www.palazzotupputi.it o inviare una mail a info@palazzotupputi.it.