L’Iglesia del Convento de Los Augustinos Filipinos a Valladolid, venerdì 15 marzo, oltre trenta tra cantori pugliesi e spagnoli hanno inaugurato l’evento “Plenilunio di Primavera” con un concerto decisamente coinvolgente suggestivo dal titolo “Cantantes de dolor”. La musica della tradizione della Quaresima in Puglia è stata rievocata dai cantori di cinque confraternite pugliesi rappresentate dai priori: l’Arciconfraternita orazione e morte, la Confraternita cinturati sant’Agostino e santa Monica, la Confraternita di san Pietro, la Confraternita dei Carmelitani scalzi e dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento.
L’iniziativa itinerante di scambi culturali, promozione identitaria e turismo religioso tra le due regioni, legata al tema della Passione resterà aperta fino al 24 marzo. Sono venti scatti a raccontare la Settimana Santa pugliese, un racconto per immagini che immergono il visitatore in un percorso di fede e religiosità carico di emozioni e restituiscono il senso di questi antichi riti che, gelosamente conservati dalle confraternite locali, rivivono nelle tradizionali processioni.
Anche la città di Bisceglie era presente alla mostra internazionale con il suo “Incontro del Venerdì Santo” e la processione dei “Santi Misteri”. Pugliapromozione, ideatrice e organizzatrice assieme alla cooperativa
cooperativa FeArT e all’associazione “Puglia Autentica”, ha così dato vita a una iniziativa volta a scoprire i suggestivi itinerari della Puglia, unendo gli aspetti religiosi, paesaggistici, culturali e della tradizione.
In alto il video ufficiale dell’evento in cui figura anche la nostra città. Foto e video nell’articolo di “Pasqua in Puglia – La Settimana Santa”.