Una piacevole serata, all’insegna dell’ironia, della spensieratezza e della comicità: è quella che, ieri sera, ha regalato Uccio De Santis alla città di Bisceglie. Di fronte a una Piazza Vittorio Emanuele II gremitissima, l’attore barese ha ripercorso tutte le tappe della propria carriera, dai primi passi nel mondo del teatro alle recenti edizioni di Mudù.
Lo spettacolo si è aperto con l’esibizione dell’”Orchestra da Favola“ che ha riproposto una delle ultime sigle del programma storico di TeleNorba. E’ da una vita che Uccio De Santis fa “questa vita”, e lo si capisce sin dai primi passi che muove sul palco: sfruttando al meglio l’arte dell’improvvisazione, fondamentale nel mondo della comicità, il barese riesce a coinvolgere sin dalle prime battute il pubblico.
Nel corso della serata De Santis racconta alla piazza la sua carriera da attore, dagli inizi, quando raccontava barzellette per vincere la timidezza, alle prime discussioni con i suoi genitori, che lo volevano avvocato.
Coadiuvato dal travolgente temperamento di Antonella Genga (anche lei attrice di Mudù, ndr.), Uccio mette in scena simpatici sketch, alcuni già visti sul piccolo schermo, altri totalmente inediti, affrontando temi comunque delicati come la crisi economica.
L’Orchestra da Favola, composta da Luca Aquilino alle tastiere, Beppe Sequestro al basso, Gianfranco Masi alla batteria, Gianni Binetti al sax, Donnie Balice alla tromba, Marco Giuliani alla chitarra e Michele Ciavarella alle percussioni con le voci di Daniela Desideri e Nicla Altomare, si conferma un’ottima spalla per De Santis, offrendo alla platea, sempre molto divertita, momenti di cabaret.
La spontaneità del regista e attore di Mudù è ancora più messa in risalto quando decide di far salire sul palco quattro spettatori, con l’intento di interagire e scherzare con loro.
“E’ da una vita che faccio questa vita” si è dimostrata una sintesi perfetta della personalità di Uccio De Santis che è riuscito a mischiare al meglio le barzellette e gli sketch che hanno fatto la storia di Mudù con l’improvvisazione e la voglia di scherzare e interloquire con il pubblico che, a fine serata, ha inondato di applausi l’attore e l’orchestra.
Se il compito di un comico è quello di fare divertire il proprio pubblico, allora, ieri sera, Uccio De Santis è riuscito totalmente nel suo intento.

Foto: Nicola Mastrototaro