Anche per questo mese di agosto il Castello di Bisceglie presenta un cartellone ricco di iniziative. Il contenitore di eventi, che ha avuto già inizio, continua venerdì 11 agosto nell’atrio del Castello alle ore 19,30 con “Biblioteca vivente della ruralità” per la presentazione interviste raccolte durante il primo anno e mezzo di attività del Castello a cura di Zona Effe / Cea in collaborazione con cooperativa Camera a Sud.
Mercoledì 16, invece, alle ore 20 sempre nell’atrio del Castello, Sabino Magnifico racconta Totò con Liliana De Curtis e Matilde Amorosi, a cura del Circolo dei lettori di Bisceglie nell’ambito della rassegna Libridamare. A seguire venerdì 18 alle ore 18,30 “Cartoline dal mare … d’Estate”, laboratorio di educazione ambientale per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Zona Effe / Cea e DueMari. Martedì 22 agosto, invece, nella Sala della Bifora alle ore 20 ci sarà la presentazione del libro “Riflessi d’inchiostro e luce” di Massimo Cangelli e Anna Paola Lacatena, a cura di Melissa Caputo.
A seguire mercoledì 23 agosto alle ore 18,30 nell’atrio del Castello “Mare Mostro”, laboratorio di educazione ambientale per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Zona Effe / Cea e DueMari. Invece nell’ambito dell’evento “Libri nel Borgo Antico”, che si terrà dal 25 al 27 nella Sala della Bifora dalle 18 alle 21 ci sarà uno spazio di lettura e albi illustrati dedicati al Mare, dal titolo “Libroteca del Mare” e un’area di sosta per aspiranti lettori, uno spazio allestito per lasciare un segno in attesa degli eventi, dove si potrà scrivere, disegnare, sfogliare o leggere. Nell’aula multimediale, inoltre, sempre negli stessi orari avranno luogo proiezioni permanenti ad ingresso libero dal titolo “I nonni si raccontano, video testimonianze di vita al Castello”.
Venerdì 25, invece, sempre all’interno della rassegna “Libri nel Borgo Antico” dalle ore 18 alle 0re 19 sulla terrazza del Castello si terrà la presentazione del progetto “Nati per leggere”, Andria si presenta alla città, dalle ore 19 alle ore 20 “Storie piccole nel Borgo Antico”, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni, a cura del gruppo NPL Andria e per finire dalle ore 20 alle ore 21 letture in inglese a cura di Silvia Cappa insieme alla libreria Abbraccio alla vita.
Sabato 26 alle ore 18,30 nell’atrio del Castello sarà la volta di “Mammachilegge! Letture condivise, letture a voce alta condivise aperte a tutti“, a cura di “Mammachilegge!” E per concludere domenica 27 nell’atrio del Castello alle ore 19 “Letture del mare per i piccolissimi”, letture dedicate alla primissima infanzia per bambini fino a 2 anni e alle ore 19,30 sulla terrazza si terrà la presentazione del libro “Il regno della famiglia zucchina” di Vito De Ceglia. Inoltre per tutto il mese di agosto nella Sala della Bifora “Custodi del Mare_Mostre 2017 – Legni di Mare”, mostra fotografica di Antonella Berlen.