Breaking Bad, fra le serie televisive più acclamate e popolari degli anni Duemila, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo degli spettatori di tutto il mondo. La trasformazione del protagonista Walter White – da morigerato insegnante di chimica del liceo a spregiudicato criminale – ha ispirato migliaia di artisti a reinterpretare in modo creativo le scene più memorabili dello show televisivo e i suoi personaggi complessi e sfaccettati.
Incuriosito dalla proliferazione di opere d’arte ispirate a Breaking Bad in tutto il mondo, il creatore della serie Vince Gilligan ha pensato di documentare l’ampiezza e la profondità di questo fenomeno nel libro “99.1% Pure: Breaking Bad Art” (Insight Editions), selezionando personalmente, insieme al team della serie, le migliori fan-art dedicate allo show da lui ideato.
Tra queste, anche l’illustrazione dell’animatore e disegnatore biscegliese Giulio De Toma, che ha ritratto alcuni dei personaggi più conosciuti di Breaking Bad in uno sketch che riempie due pagine del ricco artbook. Negli ultimi mesi, l’artista biscegliese è stato impegnato anche nella lavorazione di una serie animata tutta italiana per Netflix, che debutterà prossimamente sulla piattaforma streaming. Le illustrazioni scelte per il libro dedicato a Breaking Bad possono essere visualizzate in alta definizione sulla pagina Facebook di De Toma (CLICCA QUI) e su quella Instagram (CLICCA QUI).
“Sapere di aver ispirato altri artisti in tutto il mondo è la gratificazione più grande”, ha dichiarato Gilligan presentando il volume. “Volevamo celebrare questi fan, la bellezza della loro arte. Tutti loro vedono il mondo attraverso una lente unica. E questa è la cosa più importante: comunicare la tua visione del mondo attraverso la tua arte”.