Una serata all’insegna dell’allegria e del ricordo è quella che si svolgerà domani, giovedì 24 maggio, all’interno della sede di Roma Intangibile, al numero 53 di via Giovanni Bovio. L’associazione, in collaborazione con Made in Blu, Ant e la Fondazione Dcl, ha infatti organizzato un incontro con l’autore che si svolgerà a partire dalle ore 18,30.

A dialogare con il pubblico ci saranno Cristiano Carriero, Tommy Dibari e Donato Barile, tre degli scrittori dell’antologia di racconti “Lutto Libero“. Il libro, pubblicato solo qualche mese fa, consiste in una raccolta di storie (aventi tutte per tema il lutto) firmate da ben ventitrè artisti: Ezio Azzollini, Matteo Bianconi, Matteo Caccia, Ilaria Calamandrei, Giusy Cascio, Michele Dalai, Fabio Fanelli, Virginia Gaspardo, Marco Maddaloni, Marco Napoletano, Giulia Olivi, Fulvio Paglialunga, Giuliano Pavone, Claudio Pellecchia, Lucia Perrucci, Alessandro Piemontese, Francesco Poroli, Ferdinando Sallustio, Ivan Tabanelli, Roberto Venturini.

Nel libro, nato da un’idea dello stesso Carriero, il momento dell’estremo saluto viene analizzato in un’ottica assolutamente fuori dal normale: Cos’è un lutto? Una mancanza, una perdita o forse un’occasione di rinascita e cambiamento? è la frase di Carriero che fa da filo conduttore tra le storie. Il momento del cordoglio rappresenta dunque un’occasione per apprezzare la vita, mentre il dolore del lutto diventa il pretesto per sorridere di sé stessi e dei propri difetti.

È proprio in quest’ottica di rinascita che si colloca questa serata, che verrà presentata dal presidente di Made in Blu, Mariablu Scaringella: i proventi ricavati dalla vendita del libro saranno infatti interamente devoluti in beneficenza alla Fondazione Ant. Durante la presentazione interverrà anche la psicologa della fondazione Rosalia Petronelli, che spiegherà al pubblico quale sia la mission di Ant e come può il contributo di ognuno aiutarla a raggiungere il suo scopo.

La presentazione di “Lutto Libero” rappresenterà infine l’occasione di onorare pubblicamente la memoria di Nina Di Modugno, referente della sezione biscegliese di Ant scomparsa nel gennaio 2018.