Si chiama “Don Uva Recital” la rappresentazione teatrale, artistica e musicale che l’Associazione Laicale Don Uva ha realizzato per ripercorrere le tappe della vita di don Pasquale e per ricordarne le sue opere meritorie.

Sabato 13 settembre alle ore 20 presso la Basilica di san Giusepe e giovedì 18 settembre – ore 20 – presso il Teatro “G. Garibaldi” sarà messo in scena il recital con la regia di Giuseppe Strada e che vedrà la partecipazione, come attori, di Angela Francomano, Marta Frellio, Maria Leona, Anna Cotugno, Antonella Petruzzelli, Egomilena De Giorgi, Anna Anteni, Cira Masciullo, Rosanna Lozitiello, Maria Rosselli, Scelsa Pappolla, Rosa Fatone, Franco Salvemini, Franco Patruno, Luigi Rusciano, Giuseppe Granio, Stefano Rapini, Gioacchino Mezzina, Domenico Lo Re, Giuseppe Cicco, Sandro Marinelli, Franco Ricci, Michele Paragone, Marina Caffarella e Silvio Caldarola (nel ruolo di don Pasquale Uva).

«L’esperienza Don Uva Recital – spiegano gli organizzatori – accomuna le attività artistica, creativa e teatrale; è un momento per migliorare la qualità della vita dei diversamente abili nonché migliorare le performance fisiche, la concentrazione e le capacità mnemoniche, l’umore, implementare la voglia di fare e di avere cura di sé e ci aiuta a conoscere e amare la straordinaria figura di don Pasquale Uva».

Tra i momenti salienti della vita di Padre Uva saranno messi in scena l’incontro con san Giuseppe Cottolengo, il quotidiano e amorevole impegno per i più poveri e i reietti, la creazione avventurosa di una struttura nella quale sogno e profezia, fede e ingegno si incontrano per soccorrere, aiutare e redimere.

Il recital sarà rappresentato anche a Trani domenica 14 settembre (ore 20 – Centro Jobel).

Edcatori: Maria Grazia Mastrodonato e Sergio Soldani. Scenografia a cura di Suor Lorenzina Palomba e Maria Maddalena Paradiso. Volontaria AVO don Uva: Enza Pantone. Coreografie di Michela Borrelli, danzatrici: Simona Borrelli, Ilaria Cili, Mariarita Seccia e Marina Caffarella. Graphic designer: Suor Maria Minervino e Lucia Monopoli.

Per informazioni e prenotazioni: 3383308868 – mariasuorancora@hotmail.it