Questa mattina, 7 aprile alle 11:30, nel Mondadori Bookstore la giornalista Ritanna Armeni presenterà il suo libro “Marina” (Perrone Editore), scritto a quattro mani con Eleonora Mancini. A dialogare con l’autrice la giornalista Alessandra Benvenuto.
“La storia di una donna formidabile”, si legge nella nota, “in un mondo e in un’epoca unici e difficili. La storia di una vita che è un’avventura continua. Marina attraversa venti, nuvole e insieme personaggi e eventi che uniscono storia e mito fino a fare di questa donna una leggenda. Eroina dell’Unione sovietica e donna eccezionale, per una vicenda ancora sconosciuta all’Occidente”.
La lettura, dedicata ai ragazzi, narra la vicenda di Marina Michajlovna Malinina, nata a Mosca nel 1912. Marina suona il pianoforte e si dedica allo studio, studia chimica e inizia a lavorare in una fabbrica di colori. All’età di 19 anni viene assunta dall’Accademia dell’Aviazione Militare sovietica in qualità di tecnico di laboratorio e grazie al suo talento nel 1943 diviene navigatrice e l’anno successivo pilota aeronautico. Muore il 4 gennaio 1943, durante una tempesta di neve, schiantandosi in aereo contro le scogliere che costeggiano il Volga.