“La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio”. Con queste parole si apre il libro “Contro venti e maree“, ultima pubblicazione del politico Enrico Letta. L’ex Presidente del Consiglio presenterà la sua opera domani, lunedì 18 dicembre, al Mondadori Bookstore di Bisceglie. La conferenza si svolgerà all’interno delle Vecchie Segherie Mastrototaro a partire dalle ore 20,30; farà da moderatrice la giornalista del Corriere della Sera Paola Di Caro.
“Idee sull’Europa e sull’Italia”. Questo il sottotitolo del libro, che si propone di analizzare la difficile situazione nazionale ed internazionale e che viene vista dall’ex premier come un’opportunità di rilancio. “Di certo”, afferma Letta nella sua opera, “nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini”.
Enrico Letta, presidente del Consiglio negli anni 2013-2014, ha ricoperto un posto di primissimo piano nel panorama politico nazionale dagli anni ’90 al 2015, anno in cui ha rassegnato le dimissioni dal Parlamento. Negli ultimi anni, pur continuando ad essere una figura di riferimento nello scenario politico, ha deciso di ritornare ad insegnare accettando la cattedra offertagli dall’Istituto di studi politici di Parigi (SciencesPo). Nel 2016 Letta è stato inoltre insignito, in Francia, del grado di Commendatore della Legion d’Onore. Vanta numerose pubblicazioni sulla politica e sull’economia con grandi case editrici quali Laterza, Mondadori e Rizzoli.
Foto di copertina: www.reggioreport.it