Tre appuntamenti per capire meglio, per approfondire, per mettere in luce quella situazione drammatica e quotidiana definita ‘apartheid israeliano’.
E’ dall’8 luglio che le forze armate israeliane hanno dato il via all’azione militare nella la Striscia di Gaza denominata Protective Edge. Da quel giorno sino a oggi è stato elevatissimo il prezzo pagato dalla popolazione palestinese sotto il profilo della perdita di vite umane: oltre duemila le vittime di parte palestinese e di queste circa il 70% sono vittime civili, tantissimi i bambini.
Davanti a questa sciagura umana il circolo Arci Open Source di Bisceglie ha ideato e organizzato tre incontri culturali per riflettere su quanto sta accadendo in queste sfortunati parti del mondo.
Si parte domenica 14 settembre alle ore 19 presso la sede sociale in via Ruvo n. 127 con la proiezione del documentario “To Shoot an Elephant”, girato dagli attivisti dell’ISM Alberto Arce e Mohammed Rujailah durante l’aggressione militare israeliana del 2008 che ha causato la morte di circa 1500 vittime palestinesi, denominata “Piombo Fuso”. Durante la stessa serata sarà possibile partecipare alla cena sociale a base di pietanze tipiche della cucina palestinese. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Domenica 21 settembre secondo appuntamento – ore 19 – via Ruvo n. 127. Proiezione del documentario su Vittorio Arrigoni, attivista italiano dell’ISM assassinato a Gaza il 15 aprile del 2011, dal titolo “Staying Human”. A seguire ascolteremo la testimonianza diretta di alcuni attivisti dell’ISM, e cercheremo così di comprendere quale sia la “normalità” dell’occupazione in tempi definiti di pace. Ingresso gratuito con tessera Arci.
Domenica 28 settembre – ore 19 – in Piazza Regina Margherita di Savoia (o presso l’Auditorium Santa Croce – Via Giulio Frisari n. 1 – in caso di avverse condizioni climatiche) ultimo incontro in calendario con un pubblico dibattito che vedrà la partecipazione in veste di ospite principale di Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni.
Durante tutti gli incontri sarà possibile sostenere la campagna di raccolta fondi per Gaza promossa da Arci Puglia in collaborazione con il REC (Remedial Education Center) denominata #areyouMed. Il denaro raccolto servirà a creare azioni di supporto psicologico ai bambini e alle famiglie del Governatorato Nord della Striscia di Gaza.
Sarà inoltre possibile sostenere la campagna di “Music for Peace” e donare quindi medicinali da inviare ai centri sanitari che operano in Palestina.