Vittorio Sgarbi ha chiuso ieri sera la riuscitissima quinta edizione di “Libri nel borgo antico”, rassegna culturale che ha reso Bisceglie per tre giorni capitale del libro, con migliaia di visitatori che hanno gremito il suggestivo centro storico per gustarsi il meglio della letteratura contemporanea, dai giovani talenti pugliesi che hanno colto l’opportunità per far conoscere le loro opere, agli autori affermati sulla scena nazionale.
Quattro affascinanti location nella città vecchia, diventata cuore pulsante della comunità e del territorio. Le piazze, le viuzze e i vicoli animati, i locali del borgo adibiti a stand delle 30 case editrici ospitate, 70 scrittori provenienti da tutta Italia, tra saggisti, poeti, filosofi, narratori e giornalisti, che hanno presentato i loro lavori in conversazioni interessanti e piacevoli, nella meravigliosa cornice del borgo antico.
Chiusura in bellezza ieri con Monsignor Lorenzo Leuzzi, il poeta e scrittore Davide Rondoni, l’editorialista del quotidiano “Il Giornale” Marcello Veneziani, e il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Anche quest’anno Libri nel borgo antico ha pienamente raggiunto il suo obiettivo: valorizzazione del centro storico in tutto il suo splendore e promozione della cultura per una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama delle rassegne letterarie nazionali e si prefigge di continuare a crescere esponenzialmente nelle prossime edizioni.