Un evento decisamente riuscito, una mattinata, domenica 12 aprile, in cui si è piacevolmente notata una stretta, proficua sinergia tra Amministrazione Comunale, realtà associative e partner privati. “In cammino verso Zappino” si è rivelata una iniziativa apprezzata sia da quanti hanno desiderato suggere tutto il valore dell’appuntamento raggiungendo il casale a piedi dal centro storico, sia da coloro che vi sono arrivati in bici o in macchina ma pur sempre assaporando quanto di genuino e splendido le attività in programma e il paesaggio naturale hanno saputo offrire.

Rientrante nell’nell’ambito del progetto “Viandanze di Puglia” e nel circuito “Puglia Outdoor”, “In cammino verso Zappino” è un’idea dell’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato ai Trasporti che ha cooperato con Ufficio IAT, Associazione Pro Loco UNPLI, I.I.S. “G. Dell’Olio” di Bisceglie, Pasticceri Biscegliesi – Il sospiro e gli amici pasticcioni, Ludobike, Cosa Succede in Città e Come una Volta, GAL Ponte Lama, Ludoteca Ambarabà, Bicilae e Libreria Marconi.

Degustazione di sospiri e dolci tipici a cura de “Il Sospiro” (ricavato devoluto in beneficenza all’AISLO), visite guidate gratuite delle guide della Pro Loco, accompagnamento viandanti lungo il cammino a cura di Biciliae e studenti dell’I.I.S. “G. Dell’Olio” (si ringrazia per l’impegno e la professionalità la Prof.ssa Antonella Chierchia), laboratori di erboristeria e tipicità gastronomiche locali grazie al GAL Ponte Lama, animazione per i più piccoli della Ludoteca Ambarabà, laboratori artigianali di Come una Volta, percorso in bici allestito da Ludobike e spazio culturale della Libreria Marconi.

Santa Messa alle 10:30 celebrata da don Mauro Camero. A seguire processione dell’icona sacra della Madonna di Zappino.

Soddisfatta l’assessore alla pubblica istruzione e ai trasporti Vittoria Sasso: «Sono contenta del lavoro sinergico e costante che Amministrazione, associazioni, privati e forze dell’ordine hanno messo in campo per la buona riuscita di un evento che fa rientrare Bisceglie in un circuito ampio e che attribuisce la giusta visibilità e la giusta promozione al nostro patrimonio rurale e alle tradizioni legate sia alla devozione sia al folklore. Un grazie particolare agli sportelli IAT e Pro Loco per quanto fatto in queste settimane in termini di promozione, diffusione mediatica, ricezione iscrizioni e gestione dell’appuntamento e all’Istituto Dell’Olio di Bisceglie per la partecipazione attiva degli studenti nella redazione del programma e nell’organizzazione dell’iniziativa».

Presenti all’evento anche i consiglieri comunali Natale Monopoli, Marco Di Leo, Giorgia Preziosa e Pietro Consiglio.

Di seguito ampia fotogallery della mattinata.