Lunedì sera “in Consiglio dei Ministri abbiamo dato il via libera all’effettiva attivazione dei finanziamenti agevolati previsti per tutti quei soggetti privati che hanno subito danni al patrimonio edilizio e beni mobili conseguenza delle alluvioni e eventi meteorologici di grave entità che si sono verificati in Puglia tra il 2013 e il 2017. Tra i territori coinvolti: la provincia di Foggia, Bisceglie, le province di Bari, Brindisi, Lecce, Margherita di Savoia, e nella provincia di Taranto i comuni di Ginosa, Castellaneta, Palagianello e Laterza”, scrive così, evidenziando soddisfazione, sulla sua personale pagina Facebook, il Ministro per gli Affari regionali e per le Autonomie, Francesco Boccia, commentando la decisione del CdM di attivare immediatamente i fondi stanziati in favore delle comunità toccate da eventi climatici avversi che hanno ridotto in ginocchio l’economia agricola dei territori menzionati.
Si tratta, nello specifico, di un contributo complessivo di 1.445.072,33 euro per la provincia di Foggia e per il comune di Bisceglie colpiti il 15 e 16 luglio 2016 e per le province di Bari, Brindisi, Lecce, ancora Foggia e per il comune di Margherita di Savoia colpiti dal 5 al 13 settembre 2016 e il 19 settembre 2016.
In relazione agli eventi meteorologici verificatisi dal 5 all’11 gennaio 2017 in diverse comunità dell’intera regione Puglia, i contributi ai soggetti privati per i danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo e dai beni mobili raggiungono un totale di 175.544,21 euro. In relazione, invece, agli stessi eventi, i contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive ammontano a 420.364,23 euro.
Sarà ora la regione Puglia a provvedere alla pubblicazione, sul suo sito ufficiale, dell’elenco riepilogativo dei contributi massimi concedibili nei limiti delle risorse.