Il Movimento 5 Stelle Bisceglie ha denunciato lo stato di incuria in cui si trova il bastione San Martino. Secondo il portavoce in consiglio in comunale, Enzo Amendolagine, il bastione sarebbe ormai “una discarica a cielo aperto”. Il consigliere di minoranza ha dichiarato: “lascia esterrefatti il degrado che si percepisce in uno di quei luoghi che dovrebbero rappresentare il connubio, l’anello di congiunzione tra presente e passato della nostra storia”.
“Ci chiediamo”, prosegue Amendolagine, “quale spettacolo stiamo offrendo ai potenziali visitatori? Chi investirebbe mai in un centro storico abbandonato? Quali progetti a medio e lungo termine ci sono per la culla della nostra cultura medievale e rinascimentale? È vergognoso vedere sullo sfondo antichi e secolari archi illuminati e sul davanti accatastati rifiuti di ogni genere, a cominciare dai cordoli dismessi, soldi pubblici buttati, dalla martoriata pista ciclabile di ponente. Ed ancora inerti, mobili, buste contenenti chissà cosa, “chianche” accatastate alla rinfusa”.
Infine il consigliere pentastellato chiede “l’Amministrazione, l’Ufficio Tecnico, sanno di questa situazione? Quale giustificazione vi potrà mai essere a questa scellerata scelta di deturpare un paesaggio che invece è soggetto a vincoli archeologici e paesaggistici? O anche questa nostra rimostranza sarà da qualcuno additata come populista?”.