Nel corso del quindicesimo appuntamento (domenica 18 gennaio) della V stagione del programma “Cosa Succede in Città” di Radio Centro Bisceglie si è parlato dei nove anni di presidenza Napolitano, del profilo del nuovo Capo dello Stato e di questioni legate alle dinamiche interne ai partiti.
Ospiti della trasmissione i due parlamentari biscegliesi: l’onorevole Francesco Boccia del Partito Democratico e il senatore Francesco Amoruso di Forza Italia.
Oltre allo spazio dedicato alla elezione del nuovo Presidente della Repubblica, con i due ospiti ci si è soffermati sull’operato dell’Amministrazione Spina ter e i due esponenti politici hanno palesato considerazioni nette e precise.
«Difficile dare un’opinione quando la gestione amministrativa è basata sul tirare avanti alla giornata – afferma l’on. Boccia –. Una città come Bisceglie merita un orizzonte ampio, prospettive ampie. Ciascun amministratore dovrebbe chiedersi cosa vuole diventi questa città tra dieci, venti anni. Imprenditori che ci credono ce ne sono ancora – aggiunge il deputato PD – ma vengono lasciati soli. Occorre pensare a una città a misura di giovani, con spazi in cui possano leggere, scrivere, confrontarsi, magari in più lingue. La mia è un’opposizione costruttiva. Spina sa che su alcune cose sa che può contare sul Partito Democratico, ma quando il PD pone dei quesiti su alcuni punti, basta rispondere e non arrabbiarsi. Quando si reagisce attaccando si perde sempre».
E sul botta e risposta Roberta Rigante (segretario cittadino PD) e rappresentanti della maggioranza (Vincenzo Valente-Francesco Spina): «La nota è stata molto opportuna, chiedeva chiarezza su alcune questione. La reazione è stata sbagliata e sproporzionata».
Il sen. forzista, invece, spiega: «Sono due anni che non mi appassiono alle vicende amministrative non perché non abbia a cuore la mia città che è il primo dei miei pensieri, lo dimostra il fatto che abbia fatto il vice sindaco pur restando parlamentare sobbarcandomi un impegno importante. Oggi tutte le amministrazioni sono un po’ in crisi: a Bisceglie un maggior confronto potrebbe dare delle spinte efficaci. Io – sottolinea Amoruso – vedo il sindaco un po’ solo nella sua azione. Se a questo aggiungiamo l’incombenza dell’incarico di Presidente di Provincia è inevitabile si possano verificare disattenzioni verso alcune necessità primarie delle quali però la città ha molto bisogno».
Le interviste sono state condotte da Francesco Brescia e Francesco Lucivero.
Per ascoltarle interamente clicca qui: Francesco Boccia – Francesco Amoruso.