“L’ ipotesi di adesione al progetto Liberi e uguali di Pietro grasso è molto suggestiva. Apprezzo moltissimo come questo progetto ponga al centro dell’azione politica la coerenza. Questo principio, per noi che abbiamo combattuto il trasformismo a Bisceglie, è uno dei valori principali da portare avanti”, a dichiararlo è Angelantonio Angarano, ex esponente del Pd biscegliese autosospesosi dopo il passaggio al Pd dell’ex sindaco Spina e della sua maggioranza. Attualmente Angarano è uno dei principali animatori del movimento civico BisceglieSvolta, soggetto politico con cui i fuoriusciti dal Pd cittadino intendono competere alle prossime elezioni amministrative biscegliesi.
“Abbiamo dato precedenza ad alcuni valori che qui a Bisceglie non si potevano più portare all’interno del Pd, siamo stati quindi costretti a farlo all’interno di un movimento civico. Il consenso e il riscontro che stiamo avendo ci stanno dando ragione e continueremo su questa strada”, ha affermato Angarano che ha poi aggiunto “al momento lavoriamo per le amministrative ma in vista delle politiche dobbiamo prendere una decisione e una posizione, non possiamo rimanere fermi”. BisceglieSvolta guarda quindi con attenzione ai nuovi soggetti del centrosinistra come Leu anche se: “ancora non si conoscono i programmi, le prospettive e le alleanze che si stanno delineando”. Angarano ha anche voluto precisare come all’interno di BisceglieSvolta vi siano “sempre scelte condivise e trasparenti. Non abbiamo nulla da nascondere, attualmente stiamo discutendo le varie ipotesi”.
Il gruppo che attualmente forma il movimento civico è praticamente tutto il nucleo che nel Pd di Bisceglie sosteneva la corrente del deputato Francesco Boccia, attualmente ancora saldamente nel partito Dem. Proprio a questo proposito Angarano ha dichiarato: “non ci siamo ancora confrontati con Francesco Boccia per via dei suoi impegni parlamentari. Prima o poi questo confronto ci sarà e dopo dodici anni di percorso insieme, sicuramente sarà un confronto leale”. Nel frattempo Angarano ha espresso chiaramente la propria volontà di voler partecipare ad “incontri e convegni di Leu per conoscere meglio programmi e prospettive. Noi siamo sempre per un impegno civico e politico, le elezioni politiche saranno molto importanti e noi spero faremo scelte importanti”. Il capogruppo di BisceglieSvolta in consiglio comunale ha poi espresso parole di elogio a Pietro Grasso, leader di Leu, “è una delle migliori personalità che attualmente può esprimere la politica italiana. E’ una persona che unisce, che ha avuto un percorso professionale importantissimo, ha dei valori di caratura morale e etica altissimi”.
In conclusione per ora però il tutto rimane ancora “una suggestione”, come spiegato dall’ex Dem Angarano che ha anche ribadito di non aver fatto “incontri o accordi con nessuno”. Nel prossimo futuro però potrebbero sciogliersi eventuali riserve e Bisceglie potrebbe avere un nuovo soggetto politico di centrosinistra in contrapposizione col Pd.