La coalizione civica “Un Passo alla Svolta” ha espresso, attraverso un comunicato stampa, la propria soddisfazione per la “grande affluenza” registrata durante la Festa della ciliegia, dell’artigianato e dei prodotti tipici locali svoltasi ieri sera, sabato 2 giugno, nella cornice del centro storico biscegliese. “L’evento organizzato dalla coalizione civica Un passo alla Svolta ha visto la partecipazione di numerose famiglie”, si legge nella nota. “Il centro storico è stato animato da spettacoli per i più piccoli, concerti, arte, degustazione di prodotti tipici locali, tra cui ovviamente la ciliegia nostrana, e mostre di opere dell’artigianato locale”.
“Abbiamo invitato artigiani, artisti ed associazioni ad occupare i locali oggi vuoti nel centro storico per animare quello che dovrebbe essere il cuore sempre pulsante della nostra città”, sottolineano gli esponenti della coalizione a sostegno del candidato sindaco Angelantonio Angarano. “Il centro storico biscegliese è stato il vero fulcro di tutto l’evento, gli scorci unici e suggestivi offerti dal borgo antico sono stati la miglior cornice che una fiera delle tipicità locali potesse avere”, si legge nel comunicato. A questo proposito il candidato sindaco di “Un passo alla Svolta” ha ribadito come: “Questo è stato solo un esempio di come si possono sfruttare le potenzialità del nostro borgo antico. Abbiamo in programma di realizzare un vero e proprio polo dell’artigianato e dei prodotti tipici locali nel centro storico supportando le imprese commerciali operanti nel settore con sgravi fiscali e con il microcredito di impresa che verrà sostenuto anche dal risparmio sull’indennità di Sindaco e assessori. Un evento come questo dimostra l’enorme potenziale del Borgo Antico quando ci sono le persone a rendere vive le sue piazze. Bisogna ripartire dai nostri artigiani e dai prodotti tipici biscegliesi”.
Nel corso della serata sono stati inoltre raccolti fondi, attraverso la vendita di ciliegie, da devolvere in beneficenza all’associazione di promozione sociale Controcorrente Sos per l’acquisto di un furgoncino per lo street food in cui impiegare anche ragazzi diversamente abili. La manifestazione è stata animata dalla musica della Tienamente Band insieme alle performance della cantante lirica Raffaella Montini e dell’attore e regista teatrale Carlo Monopoli.