Nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri, lunedì 27 novembre, in seguito a un’interrogazione della consigliera Giorgia Preziosa, si è toccato, oltre ai punti in discussione, il tema relativo alla sicurezza urbana.
“La protesta del titolare del bar di via Aldo Moro ha portato alla luce la stanchezza e l’indignazione dei commercianti e degli esercenti vessati da furti e rapine“, ha messo in luce la consigliera di minoranza Preziosa, “Come intende rispondere l’amministrazione a questa stanchezza dei commercianti, degli esercenti, dei cittadini che sollevano da anni un preoccupante problema di mancanza di sicurezza in città? Restiamo sordi a queste sollecitazioni o intendiamo ascoltare i nostri concittadini e intervenire?“, chiede la consigliera.
“E’ doveroso che noi tutti esprimiamo la solidarietà per questi commercianti“, ha risposto il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, “ma è altrettanto giusto ricordare che abbiamo emesso un provvedimento che riguarda il collegamento della videosorveglianza che prevede uno sgravio fiscale del 50% sulla Tari e che ci consente di avere la possibilità di individuare delinquenti e di essere di ausilio alle forze dell’ordine che, seppur in numero ridotto, si adoperano giornalmente”.
“Questo discorso delle telecamere”, ha spiegato Fata, “ha permesso di individuare un pestaggio, ricordiamolo, ed è un sistema che sta funzionando. Certo: non possiamo installare una telecamera su ogni persona ma, se nei punti critici i commercianti ci venissero incontro collegando le loro telecamere con il comando di polizia locale, giungerebbe un piccolo aiuto per contrastare questa devianza cui assistiamo non solo a Bisceglie, ma a livello nazionale”.
E in conclusione: “Devo sottolineare, con un pizzico di soddisfazione, che laddove sono state installate le telecamere questi episodi sono scemati, se non spariti del tutto. Metteremo sempre in campo politiche di incentivazione a sostegno dei commercianti e non solo dei commercianti, ma anche di studi professionali e appartamenti privati. Da altre parte sparano, da noi abbiamo solo delle rapine, ma abbiamo sempre alta l’attenzione sul tema della sicurezza”.