«Se Francesco Spina è candidato presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani con il centro-destra è per colpa dei sindaci del centro-sinistra della Bat. Spina voleva essere il Presidente della Provincia sostenuto dal centro-sinistra perché convinto dell’utilità politica di un dialogo tra l’Unione di Centro e la sinistra».

Questo è quanto ha affermato Michele Emiliano, ex sindaco della città di Bari e attuale segretario regionale del Partito Democratico, nel corso di una trasmissione televisiva su un’emittente locale.

«Se ora si trova a essere il candidato del centro-destra è perchè, per motivi personali e senza alcuna altra ragione, i sindaci di sinistra della Bat non hanno voluto stringere un’alleanza con l’Udc. Se non riusciremo a stringere, in vista delle elezioni regionali, un accordo con l’Udc, è evidente che se ne assumeranno le responsabilità. Spina ha provato per tre mesi a dialogare con noi: gli hanno offerto questa possibilità da destra e si è limitato, credo senza sposare totalmente il progetto politico della destra, ad accettare di candidarsi a presidente della Bat. Avremmo potuto farlo noi, non l’abbiamo fatto».

E conclude: «Non c’è nulla di immorale nella condotta di Spina, c’è, invece, qualcosa di singolare nell’atteggiamento dei sindaci di sinistra».

Facile prevedere che tali affermazioni non saranno piaciute ai quattro sindaci di sinistra della Provincia Bat e che recheranno strascichi di commenti al vetriolo e urgenti polemiche a poche settimane dalle primarie del centro-sinistra che decreteranno il candidato Presidente della Regione Puglia (elezioni primavera 2015).