“Ufficializzo la mia adesione al Ncd. E con questo vorrei rasserenare gli animi, la comunità Biscegliese e soprattutto i miei elettori in relazione alle notizie apparse in questi giorni sugli organi di stampa . La mia decisione di entrare a far parte del Ncd non è di oggi e non è finalizzata ad alcune strategie politiche di mira ad entrare nella maggioranza o di comunque stampellare l’attività amministrativa del governo cittadino che gode già di ampia maggioranza politica all’interno del Consiglio”.
Carmen Russo, a questo punto consigliere comunale ex Dc, affida ad un post su Fb il “chiarimento” sulla sua posizione politica all’indomani del suo punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che aveva creato ambiguità (leggi qui) perché recante il simbolo del Nuovo Centro Destra e la dicitura “La sottoscritta Carmen Russo, consigliera comunale del Nuovo Centro Destra presso il Comune di Bisceglie […]”.
“L’ingresso nel Ncd”, continua il post di Carmen Russo sul social network, “conferma la posizione politica di minoranza non tradendo in alcun modo il mandato elettorale dei cittadini che mi hanno eletta e cioè di svolgere l attività politica di opposizione pur nell’ambito di un più ampio senso di responsabilità istituzionale. Si spera pertanto di aver esaudito le legittime richieste di chiarimenti e approfondimenti al riguardo”.
Insomma, Carmen Russo entra nel Nuovo Centro Destra ma in consiglio comunale resta all’opposizione. Chiarimento che non ha convinto affatto Alfonso Russo, consigliere provinciale, candidato al consiglio comunale nel 2013 con la Puglia Prima di Tutto (partito di cui è commissario cittadino), che sempre su Fb ha risposto. “A volte si pensa che chi legge notizie sia un celentarato (un tipo di invertebrati, ndr). Mi domando, ma l’amministrazione in carica non è sostenuta dal Nuovo Centro Destra con assessore (Vittoria Sasso, ndr), consiglieri (Enzo Di Pierro e Pierpaolo Pedone, ndr) e vice sindaco (Vittorio Fata, ndr) o ho confuso con un’altra città? Ma per cortesia, segno di maturità è assumersi le proprie responsabilità, non cercare di far credere altro. Così si offende l’intelligenza altrui, tutto qua, senza voler polemizzare tanto ognuno trarrà le dovute conclusioni. Si viene eletti in minoranza si passa dall’altra parte e ci si vuole giustificare”.
Entusiastici invece i commenti del profilo Fb del Nuovo Centro Destra Bisceglie: “Grazie Carmen ora sappiamo che possiamo contare anche su di te!!! Tu sarai la nostra voce in consiglio, parla per tutti coloro che oggi non hanno potuto farlo!!!” E ancora: “Il nostro consigliere ha la testa sulle spalle e l’appoggio della città e del suo elettorato”. Commenti entusiastici sì, chiarificatori meno: Carmen Russo non ha scritto che resterà all’opposizione e non sosterrà la maggioranza? Con tanto di “Gianni Casella ti sosterrò sempre!!!”?