Approvate all’unanimità dalla prima commissione consiliare permanente le linee guida per “la creazione, con procedura ad evidenza pubblica, di una short list di avvocati esterni per l’affidamento di servizi di patrocinio legale dell’ente, in affiancamento al servizio di avvocatura comunale”. La commissione consiliare si è svolta lo scorso 26 settembre ed è stata presieduta dal consigliere Giuseppe Losapio di Bisceglie Svolta.
La maggior trasparenza nel conferimento di incarichi legali esterni è stato uno dei cavalli di battaglia del Circolo Politico Peppino Impastato durante la scorsa campagna elettorale, il direttivo ha infatti accolto così la notizia: “si è posta la prima pietra per risolvere l’annosa questione del conferimento di incarichi legali esterni secondo i principi di trasparenza e professionalità”. Dal Circolo hanno proseguito spiegando come “l’obiettivo, in ossequio al programma di coalizione, è quello di individuare professionalità idonee, di volta in volta selezionate, sulla base di criteri di professionalità, rotazione e trasparenza in base alle esigenze dell’ente”. Il direttivo del Peppino Impastato ha anche voluto ricordare come “in svariate occasioni avevamo sollecitato invano le passate amministrazioni comunali”.
“L’oneroso incarico di parte attiva nell’amministrazione”, concludono dal Circolo Peppino Impastato, “ci impone, tramite il nostro consigliere comunale di riferimento, il dovere di rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale, dunque di passare dalle proposte ai fatti”.