“Quello che ‘Nel Modo Giusto’ chiede pubblicamente al Sindaco Angarano in Italia non è consentito. Sugli ausiliari del traffico, premesso che non si tratta di nuove assunzioni ma semplicemente di uno spostamento temporaneo di unità lavorative all’interno della stessa azienda, è notorio che, secondo le nostre leggi, un’amministrazione comunale non possa, in alcun modo, imporre ad un’azienda privata l’assunzione di personale”. Replica così la nota congiunta della coalizione di maggioranza formata da: Bisceglie svolta, Punto d’Incontro, Sinergie per Bisceglie, Scegli Bisceglie, Dimensione Cristiana Popolare, Insieme per Bisceglie, Il Torrione, Bisceglie Tricolore, Bisceglie si sveglia, Noi con Bisceglie in merito al comunicato redatto dai responsabili del movimento politico-culturale “Nel Modo Giusto” che parla di promesse non mantenute.
“Governare significa innanzitutto rispettare le regole. In questo primo anno di amministrazione Angarano”, prosegue la nota, “abbiamo riportato a palazzo San Domenico sobrietà, credibilità, legalità. È stato un anno di lavoro duro, ma appassionato, che ha interessato ogni aspetto della vita della nostra comunità. Tanto lavoro e molti risultati, pur nella consapevolezza che ancor di più c’è da fare, ma con la rassicurante certezza di aver tracciato la strada da percorrere nei prossimi anni. La strada del rispetto delle norme e non dei rimborsi pazzi, ad esempio”.
Il comunicato congiunto tocca anche la diatriba Losapio-Spina, “Non tema il consigliere Losapio le rancorose reazioni: quando si rappresenta la verità, non c’è nulla di cui aver timore. La strada dello sviluppo con un impulso alle opere pubbliche per risolvere criticità ataviche: la ripresa dei lavori sulla litoranea di ponente per il consolidamento della falesia che era crollata da oltre 20 anni; l’inizio dei lavori all’ex monastero Santa croce per una biblioteca più moderna e funzionale; i lavori di prossima attivazione per la riqualificazione del campetto di Salnitro; la realizzazione di una spiaggia per persone con disabilità che avverrà tra pochi giorni; una prima riqualificazione e messa in sicurezza della pista ciclabile; la riapertura della sala consiliare dopo 7 anni di chiusura; la sistemazione della piazzetta in via La Marina; l’attivazione degli ascensori in stazione per abbattere le barriere architettoniche. Sono solo alcuni esempi di opere attese da anni a cui si è dato impulso. Un segnale di svolta e rottura con il passato. La strada della prevenzione e dell’attenzione ai disagi sociali, e non quella della strumentalizzazione dei bisogni, strada lungo la quale la sfida è restituire dignità a chi vive in difficoltà, come per i 15 beneficiari Red, ai quali è stata data l’opportunità di riacquistare fiducia in sé stessi e nella comunità prima che un’occupazione, impegnandosi in progetti che hanno interesse pubblico La strada della vivibilità del nostro territorio, con scelte, talvolta impopolari, come le chiusure al traffico, ma che corrispondono ad una precisa mission, quella di restituire spazi ai cittadini, diminuendo traffico, inquinamento e disagi”.
Altro capito della nota riguarda l’annoso problema dell’igiene urbana e del verde pubblico, “I corposi investimenti sulle manutenzioni del verde, di strade e marciapiedi, di tutti i semafori. Le spiagge pulite prima dell’inizio della stagione estiva per dare un’immagine diversa della Città. La strada della responsabilizzazione dei cittadini, perché una comunità cresce se ciascuno compie la propria parte, come per l’igiene urbana. Il contrasto all’abbandono illegale di rifiuti e all’errato conferimento. La Tari mantenuta invariata grazie alla lotta all’evasione e all’emersione di oltre 4mila utenze. Sono invece aumentate le agevolazioni e le esenzioni Tari. La strada della cura e dell’attenzione al mondo della scuola e ai più piccoli, perché il futuro è loro. Abbiamo riaperto la scuola don Pierino Arcieri, a settembre riapre la scuola di Salnitro. Abbiamo completato i lavori all’asilo nido comunale ‘Belsito’. Abbiamo ottenuto importanti finanziamenti per l’adeguamento antincendio di molte scuole e presto partiranno interventi per l’adeguamento strutturale e antisismico di altri edifici scolastici”.
“Dedizione, passione, competenza, entusiasmo. Questo l’amministrazione Angarano ha messo a disposizione della città”, conclude la nota congiunta delle dieci liste, “patrimonio che non cede, ma anzi si rinvigorisce, sotto i colpi strumentali di chi non si è avveduto che un anno fa la città ha assegnato precisi compiti”.