“L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo deplora e condanna senza mezzi termini gli sviluppi della crisi e invita le parti a decretare un cessate il fuoco che consenta alle popolazioni di Israele e della Striscia di Gaza di uscire da un incubo che purtroppo, troppe volte nonostante i molteplici tentativi di dialogo promossi dalla comunità internazionale, si ripete ciclicamente sempre uguale a sé stesso”. Lo afferma il presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e membro della Commissione Esteri del Senato, Francesco Amoruso.
“Il precipitare della nuova crisi israelo-palestinese”, continua il senatore biscegliese, “è motivo di preoccupazione e l’escalation delle ultime ore, come sempre avviene in queste situazioni, provoca un numero di vittime di proporzioni drammatiche. Sono personalmente convinto che gli israeliani e i palestinesi siano solo animati dalla volontà di pace e sicurezza. Sta ai loro leader politici interpretare questa volontà avendo la forza e la capacità di isolare quanti soffiano sul fuoco della violenza. Ecco perché, interpretando la posizione dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, rivolgo un invito accorato, al fianco di quelli dei rappresentanti delle massime organizzazioni internazionali, ad accogliere proposte come quella provenienti dal governo egiziano e dall’inviato speciale dell’ONU, Robert Serry”.
“Da parte sua l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo”, conclude Francesco Amoruso, “come già avviene da tempo sul fronte della Siria, è ancor più convinta nell’accogliere l’invito rivolto dal segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, a tutte le organizzazioni della regione mediterranea per un impegno comune in favore del dialogo, della pace e della ricerca di soluzioni durature”.