Dopo le relazioni degli iscritti a parlare nel corso dell’assemblea congressuale del Pd di Bisceglie, che si svolge stamane 22 ottobre nell’auditorium Santa Croce, si è aperta la fase del voto degli iscritti per la composizione della segreteria cittadina.
Tre le mozioni presentate: lista n. 1 con candidato segretario Bartolo Sasso che vede quattordici candidati (sostenuto dall’on. Francesco Boccia), la n. 2 con candidato segretario Vito Boccia con trenta candidati (sostenuto da Francesco Spina e dalla maggioranza in consiglio comunale) e la n. 3 con candidato segretario Angelo Somma (area renziana) con dodici candidati in lista.
Le operazioni di voto si concluderanno alle 22. Si presume che entro le 23 si conosceranno i risultati del congresso. Non si è raggiunta, pertanto, l’intesa di cui si parlava sino a pochi giorni fa. Il Partito Democratico biscegliese, coi suoi dirigenti e iscritti, va alla conta per la elezione del segretario del circolo e dei componenti della direzione di circolo. Il candidato segretario, per essere eletto, dovrà superare il 50% più uno delle preferenze dei votanti. In caso contrario, entro una settimana gli iscritti Pd torneranno alle urne per il ballottaggio tra i due candidati maggiormente suffragati al primo turno.